Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2012
Terra di grandi conquistatori e di saudade, stiamo parlando del Portogallo e in particolare di Lisbona, città incantevole ricca di grande cultura e prelibatezze enogastronomiche.
Partiamo dalla sardina, pesce povero ma di grandi caratteristiche nutritive che è un po’ l’emblema di Lisbona se vogliamo, specialmente durante la festa patronale dedicata a Sant’ Antonio da Padova che ogni 12 e 13 giugno trasforma la città in un’esplosione di colori, musica e sapori. Tutto si svolge nelle strette e ingarbugliate stradine dell’Alfama dove è facile cogliere la vera essenza di Lisbona fatta di tradizione e cultura.
Questo è uno dei più vecchi quartieri arroccato su uno dei sette colli, salendo dal basso porta proprio di fronte all’imponente castello di Sao Jorge che domina tutta la città, dove una vista mozzafiato è assicurata. Per chi si trovasse in quel periodo nei pressi di Lisbona, questa è un’occasione da non perdere. Suggerisco a tutti di iniziare con un aperitivo a base di vera caipirinha brasiliana nel fantastico terrazzo del Clube ferroviário con vista sul fiume Tago, nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Apolonia, magari al tramonto, per poi raggiungere a piedi il quartiere dell’Alfama, musica e profumo vi indicheranno la strada più veloce.
Qui non dovete perdervi le strepitose sardine appena pescate, cotte su barbecue improvvisati lungo la strada; tranquilli, se non vi piace il pesce troverete anche ottime grigliate di maiale oltre a ottimo vino o birra. Potrete sedervi a mangiare su una scalinata di una chiesa o su grandi tavolate dove canti popolari e fiaschi di buon vino non mancano mai. Le piccole strade diventeranno mano a mano sempre più affollate e dopo la mezzanotte sarà normale ballare al fianco di improvvisati ballerini e ballerine fino alle prime luci dell’alba.
Una volta riposati, la mattina seguente, se avrete ancora forze, potrete partecipare ad un evento molto particolare, ovvero al matrimonio collettivo che viene celebrato ogni 13 giugno nella cattedrale della città. Non aspettatevi di essere invitati a pranzo…le strade attorno alla cattedrale saranno gremite di persone come voi, in attesa della sfilata degli sposi che passeranno con bellissime auto d’epoca. Dimenticavo, se volete divertirvi a parlare portoghese salutate al vostro arrivo dicendo “Olà” e alla vostra partenza con “Adeus” e ringraziate con “Obrigado”!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!