Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La storia delle genovesi di Erice e di Maria Grammatico

1 minuti di lettura
I dolci caratteristici di Erice sono senza dubbio le genovesi di Maria Grammatico. Da Trapani fate una sosta a Erice e oltre al panorama, gustate una delle genovesi appena sfornate di Maria, non ve ne pentirete.

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 9, 2014

Le genovesi sono dei dolci tipici di Erice e della zona del trapanese fatte di pasta frolla con ripieno di crema e una spolverata di zucchero a velo. Oltre all’enorme bontà di questo dolce la particolarità è anche data dalla sua storia.

strade-di-erice

Maria Grammatico è una signora di Erice cresciuta senza genitori, orfana, e per questo vive la sua infanzia nel convento delle suore di Erice. Qui le suore sono specializzate nella produzione di dolci e anche se non vogliono svelare le loro ricette un po’ alla volta Maria riuscì ad assimilare le conoscenze e le tecniche segrete delle suore sbirciando il loro lavoro.

grammatico-erice

Maria Grammatico aprì così la sua pasticceria e inventò le genovesi che ben presto diventarono il dolce di Erice e della zona di Trapani. Nel suo negozio si trovano anche dei piccoli tavolini per gustarle in tutta comodità, ma non solo anche marzapane e altri prodotti tipici della zona.

maria-grammatico

Devo dire che a Erice non c’è solo il negozio di Maria Grammatico che vende queste prelibatezze ma ogni pasticceria che si rispetti propone la sua. Vero è che qui le genovesi sono nate e se volete gustare un pezzettino di storia dovete arrivare proprio in via Vittorio Emanuele, 14.

Foto di Patrik Tschudin, ciaotutti.nl

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.