Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 13, 2012
In realtà l’aperitivo non s’è fatto, ma io l’ho messo nel titolo del post perché mi sarebbe piaciuto tantissimo poter mangiucchiare qualcosa o bere un bel bicchiere di bianco durante il tramonto.
A Boccadarno, nell strada per chi è del luogo che va a Marina di Pisa, si trovano i Retoni, delle casette dei pescatori per intenderci che nel dopoguerra venivano usate dalle famiglie come sostentamento all’economia famigliare. Oggi si arriva ai retoni solo grazie all’aiuto di un gruppo di pescatori che con la loro barchetta portano i visitatori dalla sponda fin sopra i retoni.
Qua si può stare tutto il giorno anche, io ci sono rimasta per un’oretta al tramonto e come detto sopra mi è dispiaciuto non poterne approfittare anche perché i retoni all’interno hanno una piccola cucina. Insomma l’aperitivo qui secondo me è speciale.
Ovvio che i pescatori rimangono con voi per farvi vedere anche come funziona la pesca con la bilancia, ma se prendete il retone per mezza giornata o una giornata intera potete tranquillamente spassarvela facendo finta di essere dei marinai :)
vorrei se possibile avere dei contatti per affittare
una giornata intera il retone, in quante persone massimo
possono essere e prezzi
grazie.
Ciao Moreno, non ho questo tipo di informazioni mi dispiace molto.