Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare i Donburi a Torino

2 minuti di lettura
Se amate il Giappone e volete vivere o rivivere le autentiche atmosfere dei take away giapponesi, non lasciatevi sfuggire Matsurika di Tokyo. Un locale semplice ed elegante nel cuore di Torino. Il menù - ricco e vario - è specializzato in Donburi.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 17, 2019

A Torino hanno inaugurato alcuni ristoranti tipicamente giapponesi: lo scopo di questi locali è proporre una gastronomia tradizionale e diversa dal solito sushi al quale siamo fin troppo abituati, immersi nella tipica atmosfera dei take away giapponesi. Matsurika di Tokyo ha portato i Donburi a Torino ed è un locale molto interessante che vale davvero la pena visitare.

Donburi a Torino, dove gustarli: via San Massimo, 36

Matsurika di Tokyo si trova in pieno centro a Torino. Ed è molto comodo anche per chi viene a visitare la città. Via San Massimo si trova infatti vicino alla Stazione di Porta Nuova.

La titolare del locale viene proprio da Tokyo e vi affascinerà con la sua gentilezza e per la cura con cui si dedicherà alla preparazione del vostro ordine. Vi sentirete coccolati e nell’attesa potrete rilassarvi in un’atmosfera accogliente e informale.

La splendida cucina è a vista. I dettagli del locale sono eleganti e ricercati: se avete già visitato Tokyo, vi verrà un’enorme nostalgia. Se desiderate andare in Giappone, allora questo locale vi offrirà un autentico assaggio del cibo che vi attende nella capitale del Sol Levante.

Cosa sono i Donburi

Ma partiamo dalle basi. Che tipo di piatto è il Donburi?

È un piatto tipico della cucina giapponese, si tratta di una scodella di pesce, carne, verdure (le varianti sono molte) servite su una base di riso.

La prima volta ho assaggiato un ottimo Donburi Karaage, a base di pollo fritto: consigliatissimo!

Matsurika di Tokyo è l’unico locale di Torino specializzato in Donburi. È un piatto veloce da preparare e molto nutriente. Lo potrete portare a casa o decidere di assaporarlo seduti nel locale. Matsurika di Tokyo infatti nasce principalmente come take away, ma è anche possibile sedersi e degustare le pietanze cucinate sul momento.

Un altro Donburi molto famoso da segnalare è il Katsudon: la tipica cotoletta di maiale impanata e fritta (il Tonkatsu), cipolla e uovo su riso bianco caldo. Davvero da leccarsi i baffi!

Non solo Donburi

Il menù di Matsurika di Tokyo è ricco e vario. Oltre ai Donburi, potrete assaggiare: Okonomiyaki, Takoyaki, Gyoza e la vera Zuppa di miso!

Non mancano i dolci giapponesi che prima erano praticamente introvabili in Italia.

Dal classico gelato al Matcha ai Tayaki: il tipico dolcetto giapponese a forma di pesce.

Se avrete voglia di accompagnare il vostro pasto con una bevanda tipica, io vi consiglio il tè verde: ottimo, depurativo e rigorosamente senza zucchero (potrei berne a litri).

Naturalmente anche le birre sono presenti nel menù: come la classica Asahi o la Sapporo.

E se anche sul versante drink, sarete intenzionati a provare qualcosa di nuovo per noi italiani, potreste ordinare una Ramune: bevanda giapponese gassata analcolica, che ha un’apertura particolare, provare per credere!

Il locale è aperto sia a pranzo che a cena, dal lunedì al sabato, con questi orari: 12:00 – 15:00, 18:30 – 22:00.

Tutti gli amanti del Giappone saranno molto felici di constatare che Matsurika di Tokyo, oltre a portare i Donburi a Torino, è stato in grado di trasmettere e mantenere intatta quell’atmosfera tipica e preziosa che diversamente potremmo respirare solo a Tokyo.

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.