Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Derb, dove mangiare marocchino a Firenze

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Via Faenza è una delle vie più vive di Firenze: situata tra la Stazione di Santa Maria Novella e il mercato di San Lorenzo, è un viavai continuo di lavoratori, turisti, studenti e lingue, dialetti, colori, odori si mescolano in un concerto visivo unico nel suo genere. Arrivando da via Nazionale, si passano diversi ristoranti tipici e rivenditori di kebab, negozi di chincaglierie e pellami fiorentini. Alla fine rimane quasi nascosto un negozietto azzurro, che non si capisce bene che cosa venda.

Un cartello annuncia smoothies freschissimi, le vetrine mostrano stoffe e gioielli, delle fontanelle in mosaici blu rimandano a un’atmosfera orientaleggiante. Eccoci al Derb, una libreria, negozio, ristorante marocchino.

I locali non sono grandi, ma tutto è curato nel minimo dettaglio e i tavolini si mescolano alla merce da vendere. Un laboratorio con pareti a vetro è visibile per vedere “in diretta” la realizzazione di gioielli e oggetti vari. Un angolo speciale è riservato alle coppie che cercano intimità: i tavoli sono nascosti da tendaggi chiari.

Consultato il menù, che varia anche a seconda dei prodotti di stagione, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Ho mangiato il miglior cous cous di pesce che abbia mai assaggiato, ma anche i piatti di tajine di pollo sono imperdibili. Le porzioni sono davvero abbondanti e per questo consiglio di condividere e di prendere come “digestivo” un bel tè alla menta marocchino, servito in teiera d’argento.

Un locale unico nel suo genere, per chi vuole provare qualcosa di diverso.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.