Konoba Golub Croazia, la recensione del ristorante

Dove mangiare a Vis, in Croazia: Konoba Golub

Dove mangiare a Vis, in Croazia: Konoba Golub

Dove mangiare a Vis, in Croazia, la recensione del ristorante Konoba Golub, perché consigliamo un pranzo qui, sia per i piatti che per la location, i consigli su come arrivare e l'orario in cui presentarsi.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Sull’isola di Vis, al largo di Spalato, in Dalmazia. Vis è stata per anni un territorio chiuso ai turisti per ragioni militari, ciò ha contribuito a rendere l’isola un luogo davvero affascinante da visitare. I locali sono tutti concentrati negli unici due centri: Vis, il porto principale da cui l’isola prende il nome e Komiza, il villaggio di pescatori sul lato opposto. La strada che collega i due abitati è sicuramente poco trafficata la sera, a causa forse della scarsissima illuminazione (prestate dunque molta attenzione). Per questo forse mi sentirei di consigliare, durante il vostro soggiorno in Croazia, la Konoba Golub per il pranzo, piuttosto che per la cena, data la sua posizione decentrata e la strada in parte sterrata da percorrere per raggiungerla.

Konoba Golub, Croazia: come raggiungerlo

Partendo da Vis si imbocca il percorso verso Komiza, prestando attenzione alla deviazione verso Podselje, minuscola frazione dispersa qualche chilometro più in quota. Non allarmatevi se al vostro arrivo avrete la sensazione di trovarvi in un villaggio fantasma: si inizia a pranzare alle 14 circa! Vi assicuro che l’atmosferà vi sembrerà molto suggestiva e originale. Fino alle 14 per le strade non circola nessuno, come in pieno Messico all’ora della siesta!
Ma quando la Konoba apre le sue cucine ci si accorge subito che è giunta l’ ora di pranzo. I piatti forti, sia di carne che di pesce, sono cotti alla brace e il profumo è a dir poco invitante.
Nell’attesa nulla vieta di godere del bellissimo paesaggio sul porticciolo di Vis sorseggiando una birra al limone ad un tavolo esterno. Un piccolo aperitivo molto rilassante. Relax è dunque la parola d’ordine qui.

Il ristorante: cosa aspettarsi

L’interno del ristorante è raccolto, rustico ma curato, pochi tavoli, molti ospiti… ma la confusione non è mai eccessiva. Un mix ideale tra movimento e tranquillità.
Il menù è sufficientemente vario da mettere in crisi qualunque visitatore voglia assaggiare sapori croati autentici perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma cosa gustare? Naturalmente piatti tipici! Ecco alcuni consigli.

Tipico della zona è l’agnello alla brace con verdure grigliate, in porzioni a dire poco generose.
Per quanto riguarda il pesce, invece, la nostra più grande soddisfazione sono stati i tagliolini ai gamberoni (anche questi in quantità inaspettate). Uscirete dunque con la pancia piena, ma soprattutto del tutto soddisfatti.

Konoba Golub, Crozia: locale tipico

La lista bevande mette al primo posto il vino rosé locale: prestate attenzione, durante i vostri tragitti, alle numerosissime indicazioni di vigneti sparsi nella parte più interna dell’isola.
Il pranzo alla Konoba può concludersi con un ottimo dolce del giorno e un amaro alle erbe.
Al momento del conto, infine, confermerete la vostra soddisfazione: prezzi contenuti e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non male, vero?

Unica incognita, la prenotazione. Non è possibile prenotare un tavolo. Dunque, come fare? Meglio presentarsi direttamente al ristorante, con un buon anticipo, domandare alla cuoca che vi guarderà stranita, e sedersi pazientemente in attesa. A questo punto sarete pronti per godere a pieno della vostra esperienza gastronomica locale a Vis.

Booking.com

© 2017 - Riproduzione riservata

Recensione

Un ristorante di carne e di pesce con cotture alla griglia, molto rinomato e conosciuto a Vis, in Croazia. Il consiglio è di arrivare intorno alle 14, perché prima non si mangia. Ottimi i piatti e bellissima la location.

5/5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mini guida

Vienna, mini guida di viaggio di tre giorni

Mini guida di Vienna, cosa vedere in 3 giorni

Patria degli Asburgo, di Klimt e di Freud, ma anche della Sachertorte e del Valzer: Vienna è una città ricca di posti da scoprire, ideale per un...