Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare a Vis, in Croazia: Konoba Golub

2 minuti di lettura
Dove mangiare a Vis, in Croazia, la recensione del ristorante Konoba Golub, perché consigliamo un pranzo qui, sia per i piatti che per la location, i consigli su come arrivare e l'orario in cui presentarsi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2019

Sull’isola di Vis, al largo di Spalato, in Dalmazia. Vis è stata per anni un territorio chiuso ai turisti per ragioni militari, ciò ha contribuito a rendere l’isola un luogo davvero affascinante da visitare. I locali sono tutti concentrati negli unici due centri: Vis, il porto principale da cui l’isola prende il nome e Komiza, il villaggio di pescatori sul lato opposto. La strada che collega i due abitati è sicuramente poco trafficata la sera, a causa forse della scarsissima illuminazione (prestate dunque molta attenzione). Per questo forse mi sentirei di consigliare, durante il vostro soggiorno in Croazia, la Konoba Golub per il pranzo, piuttosto che per la cena, data la sua posizione decentrata e la strada in parte sterrata da percorrere per raggiungerla.

Konoba Golub, Croazia: come raggiungerlo

Partendo da Vis si imbocca il percorso verso Komiza, prestando attenzione alla deviazione verso Podselje, minuscola frazione dispersa qualche chilometro più in quota. Non allarmatevi se al vostro arrivo avrete la sensazione di trovarvi in un villaggio fantasma: si inizia a pranzare alle 14 circa! Vi assicuro che l’atmosferà vi sembrerà molto suggestiva e originale. Fino alle 14 per le strade non circola nessuno, come in pieno Messico all’ora della siesta!
Ma quando la Konoba apre le sue cucine ci si accorge subito che è giunta l’ ora di pranzo. I piatti forti, sia di carne che di pesce, sono cotti alla brace e il profumo è a dir poco invitante.
Nell’attesa nulla vieta di godere del bellissimo paesaggio sul porticciolo di Vis sorseggiando una birra al limone ad un tavolo esterno. Un piccolo aperitivo molto rilassante. Relax è dunque la parola d’ordine qui.

Il ristorante: cosa aspettarsi

L’interno del ristorante è raccolto, rustico ma curato, pochi tavoli, molti ospiti… ma la confusione non è mai eccessiva. Un mix ideale tra movimento e tranquillità.
Il menù è sufficientemente vario da mettere in crisi qualunque visitatore voglia assaggiare sapori croati autentici perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma cosa gustare? Naturalmente piatti tipici! Ecco alcuni consigli.

Tipico della zona è l’agnello alla brace con verdure grigliate, in porzioni a dire poco generose.
Per quanto riguarda il pesce, invece, la nostra più grande soddisfazione sono stati i tagliolini ai gamberoni (anche questi in quantità inaspettate). Uscirete dunque con la pancia piena, ma soprattutto del tutto soddisfatti.

Konoba Golub, Crozia: locale tipico

La lista bevande mette al primo posto il vino rosé locale: prestate attenzione, durante i vostri tragitti, alle numerosissime indicazioni di vigneti sparsi nella parte più interna dell’isola.
Il pranzo alla Konoba può concludersi con un ottimo dolce del giorno e un amaro alle erbe.
Al momento del conto, infine, confermerete la vostra soddisfazione: prezzi contenuti e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non male, vero?

Unica incognita, la prenotazione. Non è possibile prenotare un tavolo. Dunque, come fare? Meglio presentarsi direttamente al ristorante, con un buon anticipo, domandare alla cuoca che vi guarderà stranita, e sedersi pazientemente in attesa. A questo punto sarete pronti per godere a pieno della vostra esperienza gastronomica locale a Vis.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Sostenitrice del “bagaglio a mano sempre e comunque”, adora viaggiare leggera. Ha un debole per i paesaggi mediterranei, per la birra austriaca e per gli itinerari culturali. Archeologa di formazione, lavora oggi a Milano come guida turistica ed educatrice museale, ma ama uscire spesso dal traffico cittadino per lunghi percorsi in moto con Simone. Amante della natura, dell’arte e della buona cucina definisce il Viaggio “il suo unico vizio”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.