Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Gustare birra artigianale a Brescia: Xander Brewpub

2 minuti di lettura

Sono cresciuta tra le colline del Lago di Garda a una ventina di chilometri dalla città di Brescia, zona discretamente famosa per la produzione del vino. Nel nostro piccolo, anche la mia famiglia tempo fa si dilettava nella produzione vinicola. Sono cambiati i tempi ed oggi la provincia di Brescia non è solo sinonimo di produzione di vini ma inizia a farsi un nome anche nel mondo brassicolo per la produzione di birre artigianali, lasciatemi dire anche di un certo livello. Brescia sta infatti diventando un riferimento importante in questa materia tanto creativa, quella della birra cruda, possibile da declinare in centinaia di gusti differenti!

Nel post, vi faremo scoprire un loale in particolare da tenere d’occhio in città.

Birra artigianale Brescia

Nell’ultimo decennio ho iniziato ad approcciarmi al mondo della birra artigianale, inizialmente per gioco, con tentativi alquanto maldestri di piccola produzione, passando dalle svariate fiere di settore, inciampando ogni tanto in corsi di degustazione. Alla fine ha fatto breccia nel mio cuore e me ne sono innamorata. La birra artigianale è una vera e propria passione, l’impegno e la popolarità che ruota intorno a questa bevanda ha fatto sì che si andasse oltre tavoli di pub e osterie, approdando nei prestigiosi saloni slow food.

La birra artigianale è una bevanda capace di far socializzare anche i più scettici. Proprio durante un corso di degustazione, ho conosciuto diversi piccoli produttori artigianali Bresciani e uno in particolare fa parte ormai della mia serata tipica tra amici, lo Xander.

Xander, birra artigianale a Brescia

Lo ​Xander ​nel 2012 ​ha​ ​aperto​ ​a ​Brescia​, ​un​ ​Brewpub ​dove​ ​viene​ ​servita​ ​la birra​ ​prodotta​ ​direttamente​ ​nel loro impianto (in loco). Ma non solo, puoi anche provare altre birre artigianali proposte a​ ​rotazione spillate dalle 14 spine ​del pub. I cavalli di battaglia di loro produzione sono: una golden ale (GOLD RUSH alc 4.5%), una apa (AMMERICANA alc 5.6%), una red ale (XDOPPIOX alc. 6.4%), robust porter (CHOCO PORTER alc 6.5%), e american ipa (FUCKING HOP STYLE alc. 6.5%).

Gusto e attenzione

Avete solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, il personale è molto preparato e guiderà con maestria i neofiti nelle degustazioni. Il locale è disposto su due piani, in estate dispone anche di un piccolo spazio all’aperto.
Il menù offre poche scelte ma assolutamente di qualità, potrete gustare ottimi hamburger e anche una versione italianizzata della tarte Alsaziana in diverse tipologie, ottima quella con pancetta e funghi, come la tradizionale flambee e tutti gli altri svariati gusti proposti. Molto buoni anche gli hamburger vegetariani e naturalmente il golosissimo Xander Burger.

Dove si trova il locale

Il locale si trova in Via Dalmazia, 23/a.
Consultate il sito e i social del posto, spesso vengono organizzati eventi interessanti, soprattutto per chi ama la birra.
Apre dal lunedi al giovedi, dalle 18:00 all’1:00, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 2 e la domenica si gode il suo meritato giorno di riposo.
Curiosi di provare il vero gusto della birra artigianale? Spesso molto diverso dalle fragranze industriali a cui siete abituati. Se vi abbiamo incuriosito, buona scoperta del gusto!

4 articoli

Informazioni sull'autore
Quarantenne nativa della provincia di Brescia cresce vicino al lago di Garda in una famiglia che gli trasmette l'amore per i viaggi itineranti, sposata con due figli coltiva la passione per la buona birra e per viaggi fai da te. Il posto preferito l’Irlanda ,ma quando si tratta di viaggiare l’importante è partire
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.
Dove Dormire

10 case sull'albero dove dormire in Italia

Se durante l’infanzia avete sognato almeno una volta di dormire in una casa sull’albero, non perdete questi 10 consigli! Casette di legno piccole e romantiche, dotate di comfort, sostenibili e immerse nella natura rigogliosa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *