Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Agustarello, cucina romana a Testaccio

1 minuti di lettura

Amatriciana

Non sono romana, ma per studio, lavoro o piacere ci vado spesso. E altrettanto spesso mi fermo a mangiare da Agustarello in quella porzione di città ritagliata tra il Tevere, via Marmorata e viale Foro boario che è Testaccio.

Un unico ambiente, piuttosto piccolo – che con la bella stagione si amplia in un altrettanto piccolo giardino. La prima volta mi è stato consigliato caldamente da alcuni amici romani, mentre una fazione altrettanto numerosa mi sconsigliava di andarci… ho capito solo dopo che l’oggetto del contendere non è il cibo, quanto piuttosto il carattere dei proprietari! Personalmente io mi sono sempre trovata bene.

Parlando di cibo, il menù non è molto vasto, ma è tutto improntato alla cucina romana doc. Per cominciare una bruschetta con pomodoro fresco e una bianca con uno spicchio d’aglio da strofinarci sopra, bevendo vini dei colli romani – la “carta dei vini” è esposta parte in frigo e parte su un tavolo di fronte all’entrata.

Tonnarelli – una sorta di spaghetto alla chitarra – cacio e pepe e mezze maniche alla grigia – un’amatriciana bianca: guanciale e pecorino. Poi abbacchio – agnello – al forno, coda alla vaccinara – con un profumo di cacao irresistibile – e, in stagione, puntarelle di contorno.

I dolci vengono fatti direttamente da Antonella, la proprietaria, che spesso serve ai tavoli: torta di ricotte e visciole e cioccolato e albicocca. È fondamentale la prenotazione – se l’accettano!!!

[vlcmap]

18 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca decide di nascere in Emilia una 'manciata' di anni fa per trasferirsi immediatamente in Romagna dove vive tutt'ora con una gatta tigrata, una grigia e un compagno biondo. Iniziata agli studi scientifici e matematici li mette naturalmente da parte per dottorarsi in storia contemporanea e intraprendere parallelamente una carriera di barman, una di storica della Shoah e una di piccolo editore. Le piace mangiare e sperimentare e andarmangiando gira e conosce il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
News

Green Pass, come funziona e come ottenerlo per viaggiare

Come ottenere il Green Pass in Italia, a cosa serve e come ci permetterà di viaggiare sia in Italia che in tutta Europa e negli stati membri dell’Unione Europea. Tutte le informazioni sul certificato verde anti covid qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.