Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 20, 2016
Il Mugello è una grande area verde a nord di Firenze, prima che inizi l’Appennino. Il Mugello è famoso per vari motivi: la famiglia Medici veniva da qui, infatti ci sono due ville medicee in zona, Cafaggiolo e il Castello del Trebbio. I borghi (ora città) mugellane hanno dato i natali a molti artisti, Beato Angelico, Giotto, tutta la famiglia Chini, che sviluppò lo stile Liberty in Italia: testimonianze di architetture liberty molto interessanti sono a Borgo San Lorenzo.
La città di Scarperia era una terra nuova della Repubblica Fiorentina, ha un minuscolo centro storico molto caratteristico, oltre a essere collegata all’Autodromo dove all’inizio dell’estate si corre la Moto GP. Inoltre il Mugello offre un grande green per giocare a golf, un Lago artificiale chiamato Bilancino, che si è fatto apprezzare negli ultimi anni. Un percorso cicloturistico ben segnalato e molto conosciuto attraversa il Mugello in lungo e largo, raggiungendo anche impegnativi passi appenninici. Qui trovate anche colline toscane verdissime e punteggiate di cipressi, pievi solitarie, paesaggi rurali di altri tempi.
Se volete visitarlo essendo allo stesso tempo a 20 minuti da Firenze, vi consiglio un bed and breakfast, situato a San Piero a Sieve. Il B&B si chiama Intorno Firenze ed è in una palazzina nel centro di San Piero, in piazza Gramsci. La piazza è tranquillissima anche se centrale, i collegamenti con Firenze sono ferroviari, a 5 minuti e a poco più di 3 euro a testa.
Intorno Firenze è una struttura poco capiente, con solo tre, massimo quattro posti letto, ma molto ospitale e molto confortevole. Il vantaggio è che si tratta di un appartamento indipendente con cucina, ideale per esempio per una famiglia anche con bambini piccoli. Viene gestito da Rita, una persona estremamente amichevole che lavora nel settore turistico ed è in grado di dare moltissimi consigli di visita sia sulle bellezze mugellane che su quello che si può fare a Firenze.
Il B&B viene scelto anche dagli escursionisti a piedi, che percorrono la Via degli dei, ovvero il sentiero trekking che unisce Firenze a Bologna e che vede in San Piero a Sieve una delle tappe di arrivo nella zona del Mugello. Se siete dei cicloturisti questo B&B fa per voi, perché offre biciclette agli ospiti o comunque uno spazio per custodire e fare un minimo di manutenzione alla propria bici.
Un occhio di riguardo anche a chi ha problemi di celiachia; il B&B è gluten free, con possibilità di fornire per la colazione alimenti per celiaci. Rita saprà dare indicazioni anche su dove cenare, sia in zona che a Firenze, sempre in locali gluten free, oppure su dove acquistare prodotti da forno adatti.
I prezzi sono molto corretti, due persone spendono 60 euro a notte, oppure 70 euro con colazione.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!