Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Zaragoza e il Pilar ai cui piedi Papa Giovanni Paolo II si inginocchiò

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 27, 2013

Interni-della-Basilica-del-Pilar-Saragozza-©-Andrea-Lessona-940x630

Zaragoza è una città per me unica. Sono capitata lì per caso, niente di organizzato né di prenotato. All’avventura. Cercavo un hotel low cost che avesse anche un parcheggio sicuro per la macchina e lo cercavo in centro per poter girare a piedi in quella città che sembrava tutta da scoprire. Ho trovato un NH hotel, non in centro ma in pieno centro, a due passi dalla Chiesa della Madonna del Pilar e, credetemi, dico due passi perché erano realmente due passi… mi bastava attraversare la strada per entrare in Chiesa!

Un tre stelle di gran rispetto, a prezzi convenientissimi e con parcheggio privato, coperto e a prezzi super economici. Lasciata la macchina e sistemati i bagagli in camera, sono scesa in centro, costeggiando il fiume Ebro e i suoi bellissimi ponti, uno moderno uno antico e ancora uno moderno e poi uno antico… una fusione tra il vecchio e il nuovo che non stona ma rassicura.

La Chiesa della Madonna del Pilar affaccia da un lato sull’Ebro e dall’altro lato sulla omonima piazza del Pilar in cui una enorme e rinfrescante fontana delizia i turisti con i suoi giochi d’acqua. L’ingresso nella Basilica di Nostra Signora del Pilar è gratuito. L’interno è bello e suggestivo ma mi preme soffermarmi sul particolare che ha dato il nome alla chiesa: pilar.

Pilar è un pilastro che, secondo la leggenda, sarebbe apparso, trasportato dalla Madonna e dagli Angeli, all’apostolo Giacomo mentre era in preghiera sulla riva dell’Ebro. Santiago ricevette dalla Madonna il messaggio del Redentore e l’ordine di costruire una Basilica proprio lì dove lei aveva fatto posizionare quel pilastro. Ed è proprio intorno a quel pilastro che è stata eretta la Chiesa di Nostra Signora del Pilar, il cui culto richiama pellegrini da tutto il mondo. Anche Papa Giovanni Paolo II si è recato in visita a Zaragoza e, inginocchiatosi ai piedi del Pilar, l’ha baciato come fanno tutti i credenti che alla Madonna del Pilar elevano le proprie preghiere.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.