Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vicky Cristina Barcelona, i luoghi del film

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012

Il film Vicky Cristina Barcelona è stato un’altro dei grandi capolavori di Woody Allen, regista per il quale ho abbandonato la filosofia del “basta cinema finchè non diminuisce il prezzo” e sono corsa a vederlo. Woody Allen raramente sbaglia e anche questa volta non mi ha delusa.

Senza parlare della trama del film che per chi l’ha visto sarebbe una ripetizione e al contrario per chi se lo deve gustare un’inutile cattiveria, parlerò dei luoghi del film. Come suggerisce il titolo quasi tutto il film è ambientato nella città di Barcellona, con alcune scene a Oviedo e Aviles.

A Barcellona il film inizia con un’inquadratura del monumento di Colombo, uno dei luoghi simbolo della bella città spagnola. Per chi ha già visitato Barcellona non è difficile scorgere angoli e simboli della città come la Fondazione Joan Mirò, la Sagrada Familia, il Parc Guell e la Pedrera.

Woody Allen ripercorre tutti i luoghi simbolo di Barcellona per poi spostare l’attenzione su altri particolari meno conosciuti. Tra questi da risordare il grande Parco di divertimenti Tibidabo o il Porto Olimpico oppure l’aeroporto di Barcellona.

L’attenzione del regista si dirige su altre due città lasciando a poco a poco la confusionaria vita metropolitana per la più tranquilla Oviedo. Tra le scene che vengono indicate qui anche le più romantiche di tutto il film quelle tra Javier e Rebecca, l’amica mora di Scarlett Johansson. I ritratti del mare e del faro sullo sfondo o il locale dove i due assistono allo spettacolo di flamenco in realtà sono stati girati a ben 35 chilometri da Oviedo, Aviles.

2037 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo cane Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale, tante avventure quotidiane, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Destinazioni

Vivere viaggiando: diventare nomadi digitali

Sei stanco di vivere ogni giorno sempre allo stesso modo? Hai voglia di scoperta e ami viaggiare? Forse dovresti pensare di diventare un nomade digitale, vivendo viaggiando. In questo articolo troverai consigli e informazioni a riguardo.
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.