Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 tappe da non perdere a Venezia

1 minuti di lettura
Da Piazza San Marco al Ponte dei Sospiri, un itinerario in cinque tappe per non perderti nulla in un giorno di viaggio a Venezia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2015

Venezia è una città che ci viene invidiata in tutto il mondo. Insieme a Roma e a Firenze è una delle mete turistiche più importanti d’Italia. Storia, arte, natura: tutto è racchiuso in una grande città. Non è necessario soggiornare a lungo per poterla visitare. Se si hanno pochi giorni, l’importante e non saltare queste 5 tappe fondamentali.

1. Piazza San Marco, costituisce il vero centro della città. Ricca di monumenti e di negozi, di caffè letterari e musei, questa piazza è famosa per la sua magnificenza. Qui si trovano diventi luoghi di interesse come il Duomo, il Palazzo Ducale, il Campanile di San Marco da cui si può ammirare tutta la laguna, le Colonne di San Marco e San Teodoro. Una tappa fondamentale per respirare la magnificenza di quella che fu la famosa Repubblica di Venezia.

pontedeisospiri

2. Ponte dei Sospiri, è uno dei ponti più celebri di Venezia. Fu costruito nel XVII secolo e collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Si tratta, quindi, del ponte che i prigionieri percorrevano per andare dagli Uffici degli Inquisitori di Stato, dove venivano giudicati, alla Prigione. Ciò che vedevano dal ponte era l’ultimo spettacolo che i prigionieri avrebbero mai ammirato e da qui deriva il nome. Si dice, infatti, che una volta condannati dalla Repubblica dei Dogi “non si poteva tornare indietro”.

duomo

3. Basilica di San Marco, è la chiesa principale di Venezia. La sua costruzione iniziò nel 1063 per essere completata nel 1617 e assunse il titolo di cattedrale a partire dal 1807. Ciò che colpisce di questa Chiesa, il cui stile è romanico-bizantino e gotico, sono le decorazioni in oro presenti non solo all’interno, ma anche all’esterno della struttura. Grazie a questi dettagli, la luce del tramonto tinge la Basilica di colori unici. Uno spettacolo veramente da non perdere.

piazzasanmarco

4. Basilica di Santa Maria della Salute, è una Chiesa situata nell’aerea di Punta della Dogana, da dove si può ammirare il panorama del Bacino di San Marco. Si tratta di una Chiesa completamente diversa dalla Basilica di San Marco. E’, infatti, una chiesa circolare, piena di grandi finestre e di luce.

rialto

5. Il Ponte di Rialto, è uno dei più antichi e famosi ponti che attraversano il Canal Grande. Il ponte originario risale al 1181 e, ad oggi, ricco di negozi e ristoranti, con il vicino mercato di Rialto, costituisce uno dei simboli della città e una tappa obbligatoria per ogni turista.

Foto di Antonio Bruno

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

7 articoli

Informazioni sull'autore
Chiara, 26 anni, Salentina, ama scoprire luoghi nuovi e poterli raccontare. Che si tratti di scoprire un posto mai visto o guardare con occhi diversi il luogo in cui si è cresciuti non cambia poi molto. Ciò che importa sono le emozioni che un luogo riesce a suscitarti. Laureata in Scienze della Comunicazione, oggi lavora nel campo del turismo in una delle città italiane più importanti al mondo: Venezia. Ama follemente il mare, Otranto, i libri, chiudere la valigia e partire.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.