Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 23, 2016
Le Castella è una piccola frazione di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. È una delle vere e proprie perle del mediterraneo, i suoi luoghi trasmettono quanto questa terra sia stata protagonista nella storia.
La prima e più successiva immagine di questo luogo così caratteristico è sicuramente la terrazza che da sulla Fortezza, un meraviglioso Castello Aragonese ubicato su un isolotto nella riserva marittima protetta di Isola Capo Rizzuto, davanti al centro del paese. Il Castello è stato quasi interamente restaurato ed è possibile visitarlo (fra l’altro la spesa per il biglietto di ingresso è veramente irrisoria, 3 euro).
Il mare è sicuramente l’altro fiore all’occhiello. Decidendo di visitare il nostro meraviglioso sud ci si fa anche qualche aspettativa riguardo il mare; aspettative assolutamente esaudite da un’acqua cristallina e una spiaggia meravigliosa. Riserva marina protetta all’interno della quale è possibile fare diverse attività ed escursioni sia in gruppo che privatamente. Non sono molto esperta di immersioni ma da quello che ho potuto capire, si tratta di una località particolarmente adatta a questo sport grazie alla moltitudine di specie marine presenti.
Ho trascorso la vacanza in un appartamento nel Villaggio Tucano, un villaggio turistico appunto, molto ben attrezzato che da la possibilità di esser soddisfatti sia dal punto di vista del relax che da quello del divertimento, con campi da tennis, spiagge attrezzate e piscine; da segnalare comunque il fatto che prenotando in anticipo e soggiornando in appartamento si ha la possibilità di risparmiare molto sul prezzo della vacanza.
In questa zona marittima i villaggi turistici sono molto presenti, quasi più che gli hotel, da quello che ho potuto constatare. Purtroppo o per fortuna questi luoghi non sono totalmente turistici, quindi magari se si ha voglia di fare un aperitivo o andare in discoteca, sarebbe meglio fornirsi di un automobile. L’aspetto positivo di tutto questo è che quello che vedi è genuino, c’è poco o nulla di costruito per i turisti, e quel poco che c’è, sembra comunque molto più autoctono di molti altri luoghi. Io da amante del cibo non ho potuto che prestare grande attenzione alle tante botteghe che vendono prodotti tipici Calabresi, nelle quali avrei assolutamente comprato tutto.
Girovagando per Le Castella non si può non notare i piccoli negozietti che commerciano variopinte ceramiche con temi marittimi caratteristici delle località del sud Italia e ovviamente souvenir. Per una colazione e di conseguenza un risveglio con i fiocchi il posto migliore dove andare è al bar il Pescatore con vista sul castello, dove ho assaggiato per la prima volta il caffè freddo con la granatina.
Per un pranzo o una cena semplice, genuina e soprattutto tipica (decisamente low cost) consiglierei la locanda La Lampara, a gestione famigliare e molto ‘casalinga’, vi farà sentire quasi dalla nonna, situata in una via centrale di Le Castella. Qui potrete assaggiare i tipici panzerotti fritti, anche piccanti, una delizia davvero, la pizza, le meravigliose torte salate e i dolci calabresi con uvetta e mandorle, eccezionali.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!