Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Todi: cosa vedere e cosa mangiare vicino Perugia

1 minuti di lettura
Cosa fare e cosa vedere a Todi in un solo giorno, dove e cosa mangiare nella provincia di Perugia e perché vale la pena fermarsi per un giorno a esplorare questa bella cittadina dell'Umbria.

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 13, 2016

Todi è quella che molti definiscono “la città ideale”, una città medievale bella ed elegante che sorge in cima ad una collina a dominare l’incantevole valle del Tevere.

todi-vicoli

Todi si trova a pochissimi chilometri di distanza da Perugia ed è circondata da tre cerchia di mura. Tra le cose da vedere a Todi, c’è sicuramente Piazza del Popolo, punto centrale della città dove si affacciano i principali edifici come il Palazzo Comunale, il Museo Lapidario, la Pinacoteca Civica, il Museo Etrusco Romano, il Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori.

Uno dei complessi religiosi più importanti di Todi è il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo. Il Duomo è  caratterizzato da una lunga scalinata e da una facciata sontuosa in stile romanico. Molto suggestivo è anche il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo.

todi-umbria

todi-autunno

Cosa fare a Todi

Todi è una città relativamente piccola che può essere visitata in un weekend per godersi con tranquillità tutte le sue bellezze.
Quello che vi consiglio di visitare a Todi sono i suoi tesori sotterranei, le Cisterne. Situate sotto Piazza del Popolo le cisterne erano utilizzate un tempo per raccogliere l’acqua piovana. Un altro suggerimento su cosa fare a Todi è la visita ai borghi medievali di di Ulpiano, Nuovo e di Porta Fratta e la zona della Valle inferiore detta dei Pontigli. Mentre da Piazza Garibaldi potrete godevi una vista mozzafiato della campagna sottostante.

santa_maria_della_consolazione_todi_umbria_italia

Cosa mangiare a Todi

Dopo una lunga passeggiata non vi resterà che fermarsi ad assaporare qualche piatto tipico come il pan caciato (o nociato), un panetto tondo di piccole dimensioni con noci, formaggio e uvetta. Non potete non assaggiare la palomba alla ghiotta, il piatto locale per antonomasia e nei mesi invernali molti sono i ristoranti che propongono i piccioni allo spiedo.

Ottimi piatti locali da accompagnare ad un buon bicchiere di vino altrettanto tipico il Grechetto di Todi, un bianco dal tipico colore giallo paglierino intenso, ricco di delicate note floreali e fruttate, talmente buono da essere stato citato addirittura da Plinio il Vecchio nel primo secolo dopo Cristo.

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!