Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 13, 2016
Todi è quella che molti definiscono “la città ideale”, una città medievale bella ed elegante che sorge in cima ad una collina a dominare l’incantevole valle del Tevere.
Todi si trova a pochissimi chilometri di distanza da Perugia ed è circondata da tre cerchia di mura. Tra le cose da vedere a Todi, c’è sicuramente Piazza del Popolo, punto centrale della città dove si affacciano i principali edifici come il Palazzo Comunale, il Museo Lapidario, la Pinacoteca Civica, il Museo Etrusco Romano, il Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori.
Uno dei complessi religiosi più importanti di Todi è il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo. Il Duomo è caratterizzato da una lunga scalinata e da una facciata sontuosa in stile romanico. Molto suggestivo è anche il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo.
Cosa fare a Todi
Todi è una città relativamente piccola che può essere visitata in un weekend per godersi con tranquillità tutte le sue bellezze.
Quello che vi consiglio di visitare a Todi sono i suoi tesori sotterranei, le Cisterne. Situate sotto Piazza del Popolo le cisterne erano utilizzate un tempo per raccogliere l’acqua piovana. Un altro suggerimento su cosa fare a Todi è la visita ai borghi medievali di di Ulpiano, Nuovo e di Porta Fratta e la zona della Valle inferiore detta dei Pontigli. Mentre da Piazza Garibaldi potrete godevi una vista mozzafiato della campagna sottostante.
Cosa mangiare a Todi
Dopo una lunga passeggiata non vi resterà che fermarsi ad assaporare qualche piatto tipico come il pan caciato (o nociato), un panetto tondo di piccole dimensioni con noci, formaggio e uvetta. Non potete non assaggiare la palomba alla ghiotta, il piatto locale per antonomasia e nei mesi invernali molti sono i ristoranti che propongono i piccioni allo spiedo.
Ottimi piatti locali da accompagnare ad un buon bicchiere di vino altrettanto tipico il Grechetto di Todi, un bianco dal tipico colore giallo paglierino intenso, ricco di delicate note floreali e fruttate, talmente buono da essere stato citato addirittura da Plinio il Vecchio nel primo secolo dopo Cristo.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!