Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 16, 2018
Stratford-upon-Avon è una cittadina inglese situata nella Contea del Warwickshire, nell’Inghilterra centrale, nel cuore delle Midlands occidentali. È chiamata così perchè sorge lungo il fiume Avon ed è conosciuta per essere la città natale di William Shakespeare.
Come raggiungere Stratford-upon-Avon
Per raggiungere Stratford-upon-Avon è possibile atterrare a Birmingham, East Midlands, Bristol o Londra; in treno o autobus la città dista circa un’ora da Birmingham, due ore da East Midlands, Bristol e Londra.
La città è stata fondata dai Sassoni nell’VII secolo ed è diventata ora un centro turistico molto importante.
Il centro storico è caratterizzato da edifici tipici dei secoli XIV-XVII, che rendono la vista unica e particolare.
La città di Shakespeare
Innanzitutto è doveroso visitare la casa natale di Shakespeare, ora museo, un edificio ricostriuto in legno con facciata a graticcio, secondo lo stile cinquecentesco. Potrete visitare l’interno dove è esposta una copia del suo primo scritto.
Nella “camera della nascita”, nella finestra, vi sono incise le firme di grandi della letteratura e del teatro come Charles Dickens, Walter Scott ecc…
A cinque minuti a piedi si trova “New Place” una casa acquistata da Shakespeare nel 1597 e dove visse fino alla morte. Di essa si possono vedere le fondamenta con un bellissimo giardino in stile elisabettiano al quale si accede attraverso la “Nash House”, casa adiacente adibita a museo con arredi del periodo.
Nella parte orientale della città, nei giardini Bancroft lungo il fiume Avon, si trova il Gower Memorial, un insime di statue di Shakespeare e quattro dei suoi personaggi che simboleggiano filosofia, tragedia, storia e commedia.
A tre minuti a piedi vi è il Royal Shakespeare Theatre, un edificio moderno, dove la Royal Shakespeare Company rappresenta continuamente le sue opere e non solo.
Chiesa della Santissima Trinità
Altra meta importate nel centro della città è la Chiesa della Santissima Trinità, costruita nel 1200 sulle rive del fiume Avon, dove sono stati sepolti il drammaturgo e la moglie Anne Hathaway. Per accedere alla tomba è necessario pagare 3 sterline mentre la visita del giardino e della chiesa è gratuita.
Passeggiata sul fiume Avon
Per avere un momento di tranquillità, una passeggiata lungo il fiume Avon è perfetta: vi sono vari sentieri e parchi che costeggiano il fiume, le caratteristiche bot-houses rendono particolare la vista, inoltre è possibile affittare una canoa.
La Butterfly farm
Un altro luogo di interesse è la Butterfly farm, che si trova vicino al teatro dall’altra parte del fiume, una grande serra dove si possono ammirare numerose farfalle e uccelli volare liberi, varie specie di pesci, insetti e ragni; un luogo ideale per i più piccoli e per gli appassionati.
Stratford è veramente un luogo suggestivo e ricco di storia dove poter imparare, rilassarsi e soprattutto “ritornare indietro nel tempo”.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!