Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Spiagge per nudisti in Italia, 5 Regioni interessate

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2013

Il nudismo si afferma in Italia a fine degli anni ’20 anche se poi con l’arrivo del Nazismo viene bandito fino al 1933. Finita la guerra il movimento riprende la sua diffusione, diffondendosi anche in Francia e in Inghilterra. Oggi sono oltre 30 le nazioni che hanno una propria federazione, tra esse anche l’Italia e circa 20.000.000 i naturisti dichiarati in tutto il mondo, ben 600 le strutture ricettive ufficiali.

In Italia le spiagge per nudisti si trovano in diverse regioni, qui ne vediamo 5:

Toscana. Da Livorno, con le località di San Vincenzo e Nido dell’Aquila, di Sassoscritto e Marina di Bibbona, fino all’Isola d’Elba, alle zone del Grossetano, da Marina di Alberese a Capalbio, da Castiglione della Pescaia all’Argentario e infine per Torrente Diaterna.
Liguria. Spiaggia di Chiavari e le località spezine di Guvano e Tellaro.
Trentino. Anche senza spiaggia il Trentino offre tra il Lago di Terlano e la zona del Torrente Leno, vicino a Rovereto, o tra il Lago di Caldonazzo e quello di Garda, in località Tempesta, zone per nudisti.
Marche. Qui si trovano due delle spiagge più belle dell’Adriatico, quella dei Sassi Neri nei pressi di Sirolo e quella di Portonovo, a cui si aggiunge l’area meridionale di Portorecanati, in provincia di Macerata.
Sicilia. La località di Torre Salsa, in provincia di Agrigento è destinata ai nudisti e amanti della natura.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.