Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose da fare a Santander, in Cantabria

4 minuti di lettura
Cosa fare a Santander, cinque consigli di viaggio per vedere il nord della Cantabria, in Spagna, e visitare le cose più belle di questo splendido luogo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 10, 2017

Non mi ero mai particolarmente interessata alla zona nord della Spagna e, dopo aver scoperto Santander, mi sono pentita! E’ stato amore a prima vista.

Santander è una bella ed elegante cittadina situata nella Costa della Cantabria, a nord della Spagna. Appena si arriva, si viene subito colpiti dai suoi palazzi ottocenteschi, dall’incantevole baia (Golfo di Biscaglia), dalla raffinatezza delle piazze e dai tantissimi locali all’aperto.

Qui di seguito troverete le 5 cose, secondo me, imperdibili di Santander (preparatevi perchè sentirete continuamente parlare di “imperdibile”, “meraviglioso”, “stupendo”, “bellissimo”)

1. Peninsula de la Magdalena

Peninsula de la Magdalena: questa meraviglia è sostanzialmente un enorme parco dove potrete trovare molte specie vegetali, vari punti per organizzare pic nic, qualche bar e due belle spiaggie, la playa de la Magdalena e la playa del Biquini. Troverete dei punti dove poter stare in tranquillità e godervi una vista stupenda; in questa visita ho davvero invidiato gli abitanti di Santander per avere un posto cosi!

Assolutamente imperdibili sono il Palacio de la Magdalena (che fino al 1930 fu sede delle vacanze estive dei Reali di Spagna, ora è di proprietà della prestigiosta Università di Santander), il bellissimo Parco Marino (Pinguini e Leoni marini vi aspettano!), il Faro de la Cerda da cui si gode un panorama mozzafiato, il Museo con la bellissima terrazza in cui troverete la riproduzione dei galeoni utilizzati per esplorare il Rio delle Amazzoni e  la meravigliosa vista su La Isla de Mouro, una piccolissima isola con un faro, caratterizzata dalla sua formazione di pietre calcaree, molto importante per la popolazione della Costa di Cantabria e gli amanti delle immersioni.

Per i bimbi, per i più pigri o per chi ha poco tempo, consiglio il trenino che vi fa fare il giro della penisola con tanto di cenni storici e particolari aneddoti. Un altra cosa per me assolutamente da vedere, almeno per una foto, è la playa del Camello, appena prima dell’entrata a la Magdalena. La playa si chiama cosi per la sua particolare roccia che sembra proprio un cammello.. molto carina!

2. La Virgen del Mar

La Virgen del Mar: questo è un luogo assolutamente particolare, forse un luogo cosi non l’avete mai visto prima. Si tratta di una delle spiagge più belle di Santander, in particolare per l’ambiente circostante. E’ situata in una posizione unica e si trova circa a 6km dal centro. La cava di sabbia e le piccole baie, sono immerse tra il verde e la maestosa scogliera, con una vista davvero mozzafiato. Io vi consiglio di addentrarvi sulle rocce (fate attenzione) per esplorare tutto l’ambiente circostante.. vi rimarrà in mente, ve lo assicuro.

In alto potrete ammirare la bellissima Eremita de la Virgen del Mar, la chiesa dedicata alla patrona della città, un luogo davvero di pace e molto suggestivo. Noi ci siamo stati di Domenica e la chiesa era aperta.

3. El Puntal

El Puntal: questa è stata in assoluto la mia escursione preferita! Si tratta di una vera e propria lingua di sabbia in mezzo al mare, raggiungibile solo via barca dal Palazzo dell’Imbarcadero (si trova sul lungomare, dopo i bellissimi giardini di Pereda e mi pare ci si possa imbarcare ogni ora, a seconda dei periodi, con un prezzo davvero ridicolo). Vi consiglio assolutamente di andarci la mattina perchè è il momento più calmo e tranquillo, dove rischierete davvero di essere praticamente da soli! Ottimo posto per una bella e lunga camminata oltre che per raffreddarsi con un bel bagno.  Su questa spiaggia troverete un paio di chiringuiti e io vi consiglio di fermarvi per pranzo al secondo, fanno davvero dell’ottimo pesce e si mangia praticamente con vista oceano.. una meraviglia!

4. Faro de Cabo Mayor

Faro de Cabo Mayor e il percorso per il Sardinero: merita sicuramente una visita il bellissimo faro di Santander da dove potrete ammirare la vista su tutta la baia, soprattutto dal Mirador del Faro.  Attenzione ad andarci con il brutto tempo: potreste essere portati via dal feroce vento!!! Finita la visita, vi consiglio di incamminarvi per il sentiero, con vista a strapiombo sul mare, che porta fino al Sardinero, bellissimo quartiere di Santander. In questo sentiero, scendendo dal faro, si incontrano due spiagge, la prima è la Playa de Matalenas (raggiungibile da una scalinata), la seconda è Playa de Los Molinucos, due piccole playas veramente meravigliose. Molto bello è anche il parco de Matalenas, con i suoi magnifici fiori e il porticato! Arrivati al Sardinero vedrete le sue due bellissime spiagge, Sardinero uno e Sardinero due, molto frequentate dagli amanti degli sport acquatici. Fa sempre parte di questo quartiere la playa del Cammello di cui vi ho parlato sopra.

5. Mangiare Pinchos al Mercado del Este

Mangiare Pinchos al Mercado del Este: i Pinchos sono delle fette di pane con sopra qualsiasi cosa “lo chef” voglia mettere; dalla carne al pesce, dagli affettati al formaggio, dalla verdura al fritto e cosi via. Sono veramente sfiziosi e molto tipici della zona, si usano molto in orario aperitivo o per un pranzo alternativo, accompagnati sempre da un buon bicchiere di vino.  Il posto più caratteristico per mangiarli è sicuramente il Mercado del Este, situato nel cuore di Santander, molto vicino alla Piazza Porticata e al Paseo de Pereda. Ha solo un piano e gli interni sono arredati in stile rustico. All’interno potete trovare vari negozi, una sala per le esposizioni temporanee e l’ufficio di informazioni turistiche.

Questo è ovviamente un riassunto delle bellissime cose che si possono vedere o fare a Santander perchè la città è davvero affascinante e tutta da scoprire.

Mi raccomando, esploratela a piedi, ammirate le tante statue sparse per la città ognuna con la sua curiosa storia (tipo il monumento ai Raqueros) , mangiate tanto (vi consiglio la Bodega la Montana per mangiare), fate un giro al mercato dell’Esperanza (famoso per il buon pesce),  fate tanto shopping e non perdetevi la Cattedrale di Santander, Nostra Signora dell’Assunzione, principale luogo di culto della città: ne rimarrete piacevolmente colpiti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.