Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Itinerario nell’entroterra del Salento

3 minuti di lettura
Un itinerario nell'entroterra del Salento, le cose da vedere tra Mepignano, Corigliano d'Otranto, Alessano e Morciano di Leuca oltre a la cava di Bauxite di Otranto, leggi il post per scoprire un itinerario unico.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 19, 2017

Chi lo dice che il Salento è solo mare cristallino e spiagge da sogno?
Soprattutto, chi dice che in Salento si va solo d’estate?

Questo angolo di Puglia che negli ultimi anni ha riscosso sempre più successo come meta di vacanza di migliaia di turisti da giugno a settembre, è un vero tesoro da scoprire e non parlo della caletta più nascosta o della spiaggia meno conosciuta, ma del suo entroterra. Ti stupirai nello scoprire che, mentre sulla costa la gente fa a gomitate per accaparrarsi un pezzetto di spiaggia, nell’entroterra puoi girare liberamente, immergerti nelle tradizioni e nella cultura locale, insomma puoi scoprire la vera Puglia. Per questo e per tanti altri motivi che ti racconterò tra poco, un itinerario nel Salento dell’interno è sempre una buona idea.

Per il tuo itinerario nel Salento dell’interno hai due possibilità: puoi arrivare in aereo a Brindisi, nell’aeroporto Papola Casale, hub di riferimento di gran parte dei voli low cost della Puglia; in alternativa puoi arrivare a Lecce in treno con i collegamenti del Frecciabianca e del Frecciarossa (quest’ultimo solo il week end). Una volta arrivati in una delle due città, inizia l’itinerario nel Salento dell’interno: partiamo da Lecce, capitale del Barocco.


Qui non puoi perdere le tappe di piazza Sant’Oronzo, piazza Duomo, il castello di Carlo V, la basilica di Santa Croce e il palazzo dei Celestini, con queste farai una full immersion di stile barocco che difficilmente potrai dimenticare. Per conoscere bene Lecce, il consiglio è quello di percorrerla a piedi, iniziando da una delle piazze principali e addentrandoti nei vicoli che possono regalare scorci unici da fotografare. Non dimenticarti però di fare una tappa a Il Fornaio, situato proprio in piazza Sant’Oronzo, un negozio storico della città che da oltre 60 anni realizza prodotti da forno tipici salentini come i taralli, le frise, le orecchiette, i cutugnoli, i fazzoletti all’uva, i mostaccioli e le sagne ‘ncannulate.

Dopo Lecce, si prosegue verso sud e si arriva a Melpignano situato a soli 15 minuti di auto dal centro del capoluogo salentino. Melpignano è un piccolissimo borgo, famoso per il concerto finale della Notte della Taranta. Durante tutto il resto dell’anno Melpignano è silenziosa e delicata. Il suo è un piccolo concentrato di barocco salentino, ma di grande valore: primo tra tutti l’ex Convento degli Agostiniani e a seguire piazza San Giorgio e il palazzo marchesale Castriota.


Tutto intorno vedrai le campagne salentine, verdi e piene di fiori in primavera, più arse invece durante l’estate, arricchite da muri a secco e ulivi secolari. Questa è la Grecìa Salentina, una regione storica che ancora oggi, ha una propria lingua: il griko. Proprio di fianco a Melpignano c’è Corigliano d’Otranto, se lo chiedete ai salentini è questo il posto in cui venire se si cerca un po’ di vita notturna. Corigliano ti accoglie con il suo maestoso castello del ‘500, uno dei più belli di tutto il Salento, con un centro storico fatto di vicoli e antichi palazzi.

Da qui potete scegliere di fare una deviazione verso la costa, per vedere uno dei posti più incredibili di tutto il sud Italia: la cava di Bauxite di Otranto. Prepara la macchina fotografica perchè qui, a ogni ora del giorno con i diversi riflessi della luce, i colori della cava cambiano e di colpo ti sembra ti ritrovarti nell’outback australiano.

Dopo la deviazione, se ancora non sei soddisfatto del barocco che hai visto fino ad ora, puoi proseguire verso Giuggianello e bere un caffé nella sua bellissima piazza.

Proseguendo ancora verso sud, il paesaggio cambia gradualmente e anche si pensa che il Salento sia tutto uguale, in realtà ogni zona ha la sua particolarità e il suo carattere. Per questo il Salento del Capo di Leuca è un altro mondo rispetto al Salento del nord. Prima di arrivare al Santuario di Santa Maria di Leuca, finis terrae italiano, si fa tappa ad Alessano e a Morciano di Leuca. Alessano è ricco di storia e di cultura ed è il paese di Don Tonino Bello. Se vuoi fare un salto al mare, non perderti Marina di Novaglie, un angolo di paradiso ancora selvaggio. Infine a Morciano di Leuca, da non perdere sono la frazione di Barbarano del Capo e la marina di Torre Vado.

Ultimo consiglio: puoi fare l’itinerario nel Salento dell’interno in estate, ma se vuoi scoprire il Salento nella sua stagione più bella, allora questo è il viaggio perfetto da fare in primavera o in autunno.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.