Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Roma, gite fuori porta

2 minuti di lettura
Tutte le strade portano a Roma, e strada facendo vi aspettano luoghi incantevoli da visitare: mare, laghi, ville e bunker. Tante scoperte anche per chi è della zona e luoghi da non perdere.

Roma Caput Mundi. Se per le festività natalizie avete intenzione di visitare Roma, passeggiare per le strade del centro, Piazza Navona, fare un salto a vedere l’albero di natale allestito in Piazza San Pietro, aggiungete qualche tappa al vostro tour, a seconda che proveniate dalle regioni del sud o del nord. Sin dall’antichità si dice che tutte le strade portino a Roma.

Niente di più vero. Le strade consolari costruite dai Romani sono ancora utilizzate, ovviamente non sono più come una volta oppure costeggiano le antiche strade calpestate dai cavalli che trainavano le bighe, ma sono ancora lì a testimonianza della storia che fu, e raggiungono diversi luoghi in Italia.

Anguillara Sabazia, Bracciano lake, Italy

lazio-castello-bracciano

Laghi e castelli

Percorrendo la Cassia vi imbatterete nel lago di Bracciano, di origine vulcanica, su cui affacciano tre comuni: Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, meta d’estate di molti vacanzieri che cercano un riparo dalla calura estiva, e degli abitanti dei paesi limitrofi della provincia nord di Roma, poichè è raggiungibile in 45 minuti circa di automobile.

Oltre a deliziare il palato con vista lago, potrete scegliere tra una passeggiata lungo lago o in un tuffo nella storia e nelle lotte tra i Borgia ed i Colonna per il castello di Bracciano. Se viaggiate in gruppo, potete scegliere tra diversi tipi di visite: con aperitivo; avventura con arrampicata sportiva o visita al passaggio segreto; emozione verticale con discesa in corda oltre i merli di coronamento. Sono previste anche visite private, agli appartamenti e la visita guidata al castello. I tre comuni inoltre offrono un ricco programma per le festività natalizie, tra concerti di canti di natale, mercatini dell’artigianato locale, giochi, attività didattiche per i bambini.

lazio-sabaudia

lazio-sabaudia-mare

Mare d’inverno

Percorrendo la Pontina fermatevi a Sabaudia. Negli ultimi anni è la meta preferita per il mare, poiché offre 20 km di spiaggia calpestabile vincitrice della Bandiera Blu dal 2003, veduta del Parco Nazionale del Circeo, e volendo anche birdwatching, con gli avvistamenti di aironi e martin pescatori. Percorrendo l’Aurelia avete solo l’imbarazzo della scelta tra i lungo mare di Santa Severa sul cui fondo si erge con fierezza il castello di Santa Severa; Ladispoli; Santa Marinella, fino a giungere a quello che è il porto di Roma, il porto di Civitavecchia.

lazio-tivoli

lazio-tivoli-villa-adriana

Ville e giardini

Percorrendo la Tiburtina, a circa 50 minuti di automobile da Roma, Tivoli si erge al confine tra Lazio ed Abruzzo con le sue valli e pianure, le sue ville ed i suoi giardini. Villa d’Este viene considerato un capolavoro di giardino, riconosciuta nel Patrimonio dell Unesco, è visitabile tutti i giorni ad esclusione del lunedì. Sono previste anche visite guidate per gruppi, in lingua italiana e straniera. All’interno del giardino è possibile ammirare anche i resti di Villa Adriana.

lazio-bunker-soratte

Bunker Soratte

All’interno del monte Soratte, a Sant Oreste, a circa 40 minuti di automobile dal Grande Raccordo Anulare sulla via Flaminia ed a 10 minuti dall’autostrada A1 – uscita Ponzano Soratte, si trovano le gallerie del bunker anti atomico che ospitò anche i tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Le aperture al pubblico sono calendarizzate. Le visite sono guidate, su prenotazione, e durano circa due ore.

49 articoli

Informazioni sull'autore
La mia passione per i viaggi è iniziata da adolescente quando a 15 anni sono stata a Londra per una vacanza studio. Una volta maggiorenne e con qualche soldo in più nelle tasche, ho iniziato a porre le mie bandierine sui luoghi visitati e sui prossimamente. A ciò si aggiunge una passione per la fotografia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!