Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Roma, 10 luoghi gratis da non perdere

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 5, 2013

gianicolo-roma

Roma è un museo a cielo aperto, questo è innegabile. Arrivare a Roma per vedere una mostra a pagamento è un peccato se ancora non si sono visti i 10 luoghi più belli della Capitale.

Iniziamo subito con la lista:
Piazza Navona – la bellissima Piazza è uno dei simboli della città, nata sui resti di un circo romano, la forma della pizza ne è la testimonianza, la Piazza è bellissima in estate ma anche in inverno con i suoi mercatini invernali.

Gianicolo – conosciuto principalmente per il tramonto che da quassù è davvero speciale, il Gianicolo è conosciuto anche per i suoi parchi e le sue strade tranquille dove camminare serenamente.

Fori Imperiali – iniziano a Piazza Venezia, e non sono da confondere con i l Foro Romano. Edificati dai più grandi imperatori raccontano la storia del massimo splendore dell’Impero Romano.

Piazza Farnese – forse la Piazza più imponente della Roma rinascente, vicino a Campo de’ Fiori, bellissimo anche Palazzo Farnese che si trova proprio in questa Piazza.

Fontana di Trevi
– nonostante la Piazza in cui si trova la Fontana di Trevi sia piccolissima, questa parte di Roma è affollatissima sempre. Se riuscite a visitarla la mattina presto o la sera tardi troverete un po’ di pace, se non altro per tirare la vostra monetina senza essere disturbati.

Piazza di Spagna – la bellissima Piazza che è statalo scenario delle sfilate più belle, conosciuta in tutto il Mondo anche per la bellissima fontana della Barcaccia ai suoi piedi.

Ghetto, Isola Tiberina – il quartiere dove batte il cuore della comunità ebraica romana. L’Isola Tiberina è il posto perfetto, lontano dal traffico romano per sostare sulle panchine a prendere un po’ di sole.

Roseto Comunale – apre solo nel periodo delle fioriture questo piccolo parco. Nel mese di maggio chi ha la fortuna di poterlo visitare lo trova affacciato sul Circo Massimo.

Appia Antica – l’Appia è un museo a cielo aperto, tra il Grande Raccordo Anulare e le mura, offre mausolei, chiesette e ville. Si può percorrere a piedi o in bicicletta dato che la via è oggi tutelata da un Parco.

Foro Italico – ai piedi di Monte Mario si trova la cittadella dello sport e uno degli esempio più imponenti di architettura fascista.

2040 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Dove Dormire

Glamping a bolla, 5 strutture dove dormire in Italia

Glamping a bolla, il nuovo modo per dormire in mezzo alla natura sentendosi al sicuro. Il fenomeno del glamping si evolve e lascia spazio alle bolle: qui 5 luoghi dove dormire in Italia in un glamping a bolla, dal Lazio alle Marche, dall’Umbria alla Basilicata.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.