Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tour dei sapori con Piacere Modena

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 23, 2014

salumificio-ferrari

Piacere Modena è un consorzio aziende che promuove le eccellenze enogastronomiche della provincia modenese: Modena è la provincia emiliana con il più alto numero di prodotti certificati dop, diciannove per l’esattenza. Il tour dei sapori che propone Piacere Modena è un viaggio dai sapori forti e veraci, che evidenzia il valore della  tradizione e della ricchezza storica di questi prodotti. Si è soliti attribuire a Modena la scuderia del Cavallino Rampante: Modena è molto altro ancora così come sta dimostrando Piacere Modena,  promuovendo un itinerario variegato ed entusiasmante, in grado di combinare gusto e tradizione.

Museo del Balsamico di Spilamberto

In questa piccola cittadina a pochi chilometri da Modena c’è il Museo del Balsamico Tradizionale di Modena. Il Museo accoglie i visitatori con una piccola saletta dove viene trasmesso un video di circa 30 minuti in lingua italiana – è doppiato anche in Inglese, Francese, Tedesco e Cinese- dove si racconta la storia e la produzione del balsamico tradizionale. Successivamente si accede alla sala dove ogni anno gli esperti si riuniscono per circa tre mesi per la proclamazione dell’aceto balsamico tradizionale migliore dell’anno. Nel sottotetto c’è l’acetaia vera e proprio: ci sono le batterie di botti in cui ogni anno l’aceto viene travasato tra le varie botti fino al raggiungimento dei dodici o dei venticinque anni.

La differenza tra l’aceto tradizionale ed il semplice balsamico sta nei tempi di conservazione: ci vogliono almeno 12 anni per il primo e poco meno di sei mesi per il secondo. Riconoscere l’aceto balsamico tradizionale è molto semplice: qualsiasi sia il produttore la bottiglia sarà sempre la stessa; si tratta di una piccola bottiglietta di 100 ml, piccola quasi come un’ampolla da laboratorio, con il tappo rosso o dorato in base agli anni di conservazione.

Il costo del biglietto intero è di 2 euro, 4 euro se alla visita si vuole aggiungere la degustazione guidata; il Museo è aperto dal martedì alla domenica 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Caseificio Poggioli

Il Caseificio Poggioli è la storia di una famiglia che ha legato alla propria storia quella dell’azienda di famiglia: a seguire la produzione del Parmigiano Reggiano ci pensano il Sign. Poggioli di 86 anni, suo figlio e le sue due nipoti. Così come per creare un’azienda ci vuole tanto spirito di sacrificio e tanta pazienza, allo stesso modo ci vuole tanta forza e dedizione per la  produzione di una singola ruota di Parmigiano: oltre 400 litri di latte, proveniente solo dalle mucche della zona tra la provincia di Modena e Reggio Emilia ed almeno dodici mesi di stagionatura. Visitare il Caseificio è un’esperienza interessante ma anche gustosa: potete acquistare il Parmigiano ad ottimi prezzi.

Salumificio Ferrari

Il Salumificio Ferrari è un’altra azienda istituzione del Modenese: nata nella metà degli anni ’50, ha tramandato la produzione di salumi e insaccati da ben tre generazioni. In questo stabilimento vengono prodotti zamponi e cotechini, prodotti Igp, ma anche i prosciutti ed i salami in tutte le varianti richieste dal mercato. La ricetta per il successo di questa azienda è il rispetto della tradizione e dei consumatori.

Piacere Modena raccoglie nella sua corte di Consorzi anche:

  • Consorzio Tutela per il Lambrusco di Modena;
  • Consorzio di Ristoranti Modena a Tavola;
  • Amarene Brusche di Modena Igp.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.