Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Parma a Natale: tradizioni e cose tipiche

2 minuti di lettura
Tutte le tradizioni di Parma a Natale, cosa mangiare di tipico, le tradizioni della vigilia e della notte di Natale, i mercatini e tanto altro ancora, scopri le tradizioni nel post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2016

Difficile resistere al fascino di Parma a Natale.
Un piccolo vivace centro che si anima di luci e colori che elegantemente invadono le vie del centro.
Un altissimo albero di Natale fa il suo trionfale ingresso nella centrale piazza Garibaldi e i mercatini di Natale rallegrano Piazza Ghiaia con addobbi, idee regalo e specialità gastronomiche.

parma-natale

I piatti tipici parmigiani tanto apprezzati nel mondo, fanno la gioia dei palati durante la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. Passeggiando per Parma durante le festività natalizie si respira un’atmosfera incantevole. L’aria è fredda ma profumata, i negozi sono addobbati a festa e le luci intermittenti delle luminarie sono ogni anno più belle.

L’albero di Natale gigante in Piazza Garibaldi

Il rito che a Parma dà in un certo senso inizio al Natale vero e proprio è l’accensione di un altissimo albero di Natale, che ogni anno viene installato nella centrale Piazza Garibaldi, vicino agli uffici del Comune.

Le illuminazioni dell’albero, che è alto circa 15 metri, vengono come da tradizione accese l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.

parma-babbo-natale

I mercatini di Natale di Piazza Ghiaia

Piazza Ghiaia è da sempre una piazza di mercati per Parma, scoperti e coperti. A ridosso delle festività natalizie ormai da anni la piazza ospita i Mercatini di Natale.

Qui troverete un po’ di tutto: dall’artigianato a varie idee regalo, prodotti alimentari tipici, addobbi per l’albero e per la casa, abbigliamento e tanto altro.

La cena di gala al Teatro Regio

Per anni il 26 dicembre, Santo Stefano, è stato il giorno in cui al Teatro Regio di Parma veniva inaugurata la stagione lirica. Solitamente era in scena un’opera di Verdi e gli spalti diventavano veri e propri luoghi di festa dove banchettare al Natale.

Oggi non è più così ma in compenso la notte di San Silvestro il Teatro Regio diventa la bellissima cornice del Galà di Capodanno, con un concerto per brindare al nuovo anno e la cena di gala.

parma-regali-natale

La messa di mezzanotte in Duomo

La sera della vigilia, a mezzanotte, quasi tutte le chiese di Parma, celebrano la messa di Natale. Da non perdere le celebrazioni nel Duomo di Parma e nella suggestiva Chiesa della Steccata.

La motobefana

Il 6 di gennaio a Parma si ripete una tradizione benefica molto speciale: la motobefana. Ogni anno più di 1000 moto percorrono le vie della città con un solo scopo: consegnare i doni ai bambini malati dell’Ospedale Maggiore. Chiunque abbia una moto può iscriversi e partecipare a questa bellissima iniziativa.

parma-natale-anolini

parma-menu-natale

Cosa mangiare a Parma a Natale

Le tradizioni a Parma sono molto importanti e sempre vive, soprattutto sulle tavole dei parmigiani. E così la cena del 24 dicembre è rigorosamente di magro, cioè senza carne. Troverete quindi tortelli di zucca, erbette o patate per primo e pesce di secondo.

Solitamente si mangiano merluzzo o anguilla fritta e i cosiddetti “pes putana”. Si tratta di minuscoli pesciolini marinati e fritti. Alla Vigilia, come negli altri giorni delle festività natalizie, in tutte le case non mancano mandarini, frutta secca e uva.

Il giorno di Natale invece il piatto forte sono gli anolini con stracotto e parmigiano, in brodo. Per secondo si mangiano i lessi di carne, per lo più manzo e gallina usati per il brodo. E per insaporirli si usano la salsa verde e la salsa rossa e le classiche mostarde.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.