Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Palazzo Sanssouci a Postdam, Berlino

2 minuti di lettura

sanssouci-park-wolfgang

Visitare Berlino sorprende sempre, non è una città come le altre, non ha un centro, ogni  quartiere ha le sue caratteristiche ed è capace di regalarvi nuove e diverse emozioni. Definirei Berlino come la città dalle “mille sorprese”, e una grande sorpresa è stata per me la visita al palazzo e parco di Sanssouci a Postdam, una piccola cittadina a pochi km da Berlino che vi farà sentire come immersi nel passato.

Palazzo Sanssouci (dal francese Sanssouci = “senza preoccupazioni”), fu la residenza estiva di Federico II il Grande, re di Prussia, il luogo ideale nel quale Federico II risiedeva senza preoccupazioni coltivando i suoi interessi personali e artistici. Un vero e proprio rifugio privato del re e i suoi ospiti. Palazzo Sanssouci viene definito come la “Versailles prussiana”, anche se a mio parere è molto più bello rispetto a Versailles, ma ovviamente è solo un mio gusto personale.

La residenza è immersa nel verde, in un parco vastissimo curato nei minimi dettagli con decorazioni floreali meravigliose. Park Sanssuoci è caratterizzato da piccoli vialetti laterali che portano alla scoperta dei giardini e di altri piccole residenze all’interno del parco, oltre a quella di Sanssouci tra cui:  il Palazzo Nuovo che ospita una galleria d’arte, una graziosa Casa Cinese, la Casa del Drago che ospita un caffè -ristorante, il Palazzo Charlottenhof  e l’Orangerie. Edifici magnifici immersi nel verde di questo grande parco.

La visita di tutto il parco e di tutti gli edifici richiede almeno mezza giornata, se lo si vuole visitare tutto per bene consiglio di rimanerci per almeno una giornata intera. Postdam è una cittadina caratteristica tedesca che vale la pena visitare; ha una piccolo centro con ristoranti, negozi, bar e caffetteria molto molto carine…con diverse cantine in cui poter gustare le migliori birre tedesche artigianali.

Come arrivarci?
Per arrivare a Postdam da Berlino si può prendere l’autobus (sconsigliato perché ci mette molto tempo) oppure la metropolitana con la linea S1 che in 30 minuti vi porta a destinazione (nonché capolinea), a Postdam. La stazione della metropolitana di Postdam è molto grande e ospita numerosi negozi di souvenir, fastfood e ristoranti dove poter mangiare, inoltre fuori dalla stazione troverete la fermata dell’autobus o diversi noleggiatori di biciclette. Io vi consiglio di noleggiare una bicicletta, al prezzo circa di 6 euro per tutto il giorno, e di dirigervi verso il centro e il parco di Sanssouci che dista circa 5 minuti in bici. Il prezzo delle biciclette è davvero low cost e la visita alla residenza e al parco sono a ingresso libero e gratuito (molti tedeschi ci vanno a fare jogging).

Visitare Postdam e Park Sanssouci vi permetterà di passare una giornata unica fuori dal traffico cittadino di Berlino.

[vlcmap]

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Destinazioni

Autunno in Liguria: 5 posti da visitare

La Liguria è una terra suggestiva e ricca, il clima mite la rende perfetta anche per un viaggio in autunno. Questo angolo di terra è molto amato da artisti e poeti: nel post, vi consigliamo i nostri 5 angoli preferiti della Liguria da visitare in autunno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *