Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Muro di Berlino, 20 anni dopo la caduta

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013

Muro di Berlino Germania

Il Muro di Berlino viene costruito il 13 agosto del 1961 e la sua caduta ha inizio nell’autunno del 1989, ufficialmente il 9 novembre dello stesso anno. Oggi del Muro è rimasto ben poco, circa un chilometro e mezzo che è stato rinominato East Side Gallery.

L’East Side Gallery è situato nel quartiere Ostbahnhof ed è assolutamente da vedere anche se si rimane in città solo pochi giorni. Il muro qui è conservato benissimo ed è oggetto di visita di tutti gli artisti che arrivano a Berlino e vogliono contribuire alla realizzazione artistica del muro. Il pezzo rimasto in piedi del Muro di Berlino è dipinto e disegnato da tutti quelli che vogliono lasciare un segno.

Un altro luogo da non perdere per un viaggio a Berlino e per visitare i luoghi resi famosi, purtroppo, da questo tragico evento è fare una visita al Checkpoint Charlie. Questo checkpoint era il punto di transito tra le due germanie, la Est e la Ovest tra il 1961 e il 1989. Oggi il checkpoint è stato ricostruito ed visibile da tutti, un soldato rimane a presenziare davanti a questo storico punto.

All’interno dell’Haus am Checkpoint Charlie Museum anche il famoso cartello “State lasciando il settore americano”, scritto in russo, francese e tedesco. Questo edificio privato è il migliore luogo in cui andare per farsi un’idea completa del Muro di Berlino e di tutto quello che è successo negli anni in cui il muro è rimasto in piedi. Tantissimi oggetti, testimonianze e foto davvero molto toccanti.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.