Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 26, 2017
Avete mai sognato di visitare posti poco conosciuti, in cui scoprire l’ambiente incontaminato e un’atmosfera di vita autentica? Ci sono posti, in Italia, in cui è ancora possibile perdersi alla scoperta di territori unici e in cui, probabilmente, sarete gli unici turisti nei paraggi. Uno di questi posti è il borgo di Montesegale, immerso nelle colline dell’Oltrepo’ Pavese, in una delle zone più ambite e conosciute in Italia.
Montesegale, che fa parte della rete borghi autentici d’Italia, è un angolo di paradiso circondato dalla sola natura e popolato da poco più di 300 abitanti. Un piccolo borgo in cui la vita scorra lenta e in cui si può riscoprire il valore della quotidianità.
Nella terra del buon vino e dei sapori, si possono vivere percorsi d’arte, del gusto e della natura, accolti nel borgo come ospiti speciali. Un borgo da vivere, più che da visitare, in cui è davvero facile innamorarsi dell’accoglienza spontanea della gente e in cui potrebbe essere proprio il sindaco a dare il benvenuto e accompagnare nella visita del borgo.
Un weekend è l’ideale per iniziare a conoscere questo angolo di Oltrepo’ Pavese incontaminato e sarà sufficiente per far innamorare chiunque, perché Montesegale è un posto in cui le idee e l’innovazione non si fermano mai. In un week end, sono 3 le esperienze principali che si possono fare.
- Percorso di arte e cultura – Montesegale ha un castello medievale meraviglioso, perfettamente intatto, al cui interno oggi c’è un museo di arte contemporanea con mostre temporanee durante tutto l’anno. Un paese che va controcorrente rispetto al resto d’Italia puntando sull’arte: pochi mesi fa infatti è stata inaugurata anche un’altra opera, intitolata “il dolce far nulla”, realizzata dall’artista contemporaneo Omar Hassan. Una panchina colorata che guarda la valle Ardivestra, per riflettere sulla natura e sul tempo ritrovato. Da non perdere poi è l’esperienza da veri Robin Hood insieme alla compagnia Arcieri Ardivestra. Il tiro con l’arco è una disciplina molto diffusa a Montesegale e c’è la possibilità di frequentare brevi corsi seguiti dagli istruttori.
- Percorso del gusto – nel cuore dell’Oltrepo’ i sapori non mancano di certo. Nella vallata è tipico il salame di Varzi, di cui sono visitabili anche alcuni salumifici, come il Magrotti, ma sono tanti i prodotti tipici realizzati artigianalmente. Un esempio sono il pansegale e la trêsa come pane tipico, la Mundiöla e il Salàam da cöta come salumi, e la torta di mandorle come dolce. Per gli amanti del vino invece, da non perdere è una visita alla Tenuta Montelio, nella vicina Codevilla.
- Percorsi nella natura – ci sono 2 itinerari principali che portano alla scoperta delle sorgenti antiche e dei paesaggi tipici dell’Oltrepo’. In entrambi ci sarà la possibilità di avvistare daini, caprioli, volpi e di concludere la serata all’Osservatorio astronomico Ca del Monte, luogo ideale per godersi un cielo stellato.
Foto di Daniela Manzini, Flavio Chiesa
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!