Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 25, 2012
Una cosa da vedere assolutamente nel giro a Madrid oltre quelle più “turistiche” è senza dubbio il Mercato di San Miguel. A pochi passi da Plaza Mayor il mercato, che qui si trova dal 1916, è stato completamente ristrutturato nel maggio 2009, e si vede.
Una visita vale la pena farla soprattutto se siete in orario di pranzo e volete assaggiare qualcosa, ma non aspettatevi un mercato qualsiasi. Il mercato di san miguel è davvero caratteristico e, molto nuovo. All’interno ci sono circa 75 postazioni diverse e un’area al centro con tavoli e sedie per chi vuole fermarsi e mangiare con calma. In realtà di solito questo spazio è sempre stracolmo.
Ai lati e tutt’intorno al perimetro del mercato ci sono decine di postazioni gustosissime. Non ci sono prodotti qualsiasi, ne poco curati, qui sembra di essere all’interno di qualche bel ristorante, con la differenza che siamo in un mercato. Tapas, gambas a la plancha, jamón iberico, vino, frullati freschi, gelati e biscotti. Insomma tutto quello che volete qui lo trovate. Consigliatissimo.