Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Il Presepe nel Pozzo della Cava di Orvieto

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2012

Orvieto, per chi non la conoscesse, è una splendida città in superficie e in profondità! Di notevole interesse è infatti il circuito che porta alla scoperta dell’Orvieto sotterranea e di una parte delle sue 1200 cavità tra cunicoli, grotte, pozzi etruschi e cisterne artificiali che si trovano sotto la rupe sulla quale sorge.

Per Natale questo percorso assume un’aria ancora più magica, in quanto all’interno del Pozzo della Cava (nella centrale via della Cava in pieno quartiere medievale) viene allestito un suggestivo presepe, unico nel suo genere e assolutamente da non perdere, che quest’anno ha come tema conduttore “l’alleanza” tra Dio e il suo popolo.

Il Presepe della Cava si trova proprio nell’ultima grotta del Pozzo per permettere al visitatore di ammirare, durante la sua discesa, tutti i ritrovamenti archeologici che si trovano lungo il percorso e diventare piano piano parte integrante della rappresentazione della Natività.

I personaggi sono realizzati a grandezza naturale che vengono riprodotti adottando degli effetti speciali tridimensionali, gli stessi utilizzati negli spettacoli teatrali, e sono dotati di congegni meccanici che ne consentono i movimenti. Il tutto per ricreare un effetto più realistico possibile e caricare di pathos quest’ambientazione già emozionante di suo.

Il Presepe nel Pozzo della Cava sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 23 dicembre fino a domenica 13 gennaio; dalle ore 9 alle 20. L’ingresso intero è di 3€; il ridotto di 2 euro (studenti, anziani, minori e possessori del biglietto della passata edizione) ed entrambi includono la visita completa del Pozzo. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis!

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.