Come viaggiare di più spendendo di meno

Madeira
Destinazioni

Madeira: 10 cose da fare nell’isola del Portogallo

3 minuti di lettura
Madeira, una terra quasi sconosciuta ma con tanto fascino. Siamo ancora in Europa, siamo in Portogallo anche se i colori e la gente che abita questo posto ci sembra dire che siamo dall'altra parte del Mondo. Un'isola vulcanica che vale la pena di scoprire in 10 cose da fare.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 27, 2020

Secondo la leggenda l’isola farebbe parte del regno di Atlantide, fu scoperta, quasi per caso, da João Gonçalves Zarco, nel 1419, quando approdò sulle sue coste dopo una forte tempesta che aveva mandato al sua nave fuori rotta.

Una terra vulcanica, calda come il cuore della gente che la abita, il clima infatti è mite più o meno durante tutto l’anno e permette così di godere al meglio dei suoi meravigliosi paesaggi. Con questo articolo voglio proporvi quali, secondo la mia esperienza, siano le 10 cose da fare a Madeira.

Madeira trekking

1. Visitare Jardim do Mar

Piccolo paesino a sud ovest dell’isola famoso soprattutto tra gli amanti del surf, ma oltre ad essere attorniato dal splendide acque, questa piccola cittadina è visitabile solo ed esclusivamente a piedi,  dal momento che si sviluppa tra calli strette e ciottolate.  Lungo il sentiero che porta in cima alla montagna che sovrasta Jardim do Mar si può ammirare un antico mulino in legno.

2. Salire in cima a Cabo Giråo 

Una delle più alte scogliere d’Europa, da cui si può ammirare un paesaggio mozzafiato, grazie anche alla terrazza dal pavimento trasparente che permette di ammirare le onde infrangersi sugli scogli a ben 589 metri sotto i nostri piedi.

3. Ammirare le piscine di lava di Porto Moniz

Piccola città situata a nord ovest dell’isola, famosa per le sue piscine di lava che da sempre attirano in egual misura turisti e residenti.  Un sentiero permette di perdersi, per quel poco, tra queste costruzioni di lava naturali, che rispecchiano la loro bellezza nell’acqua trasparente. Il forte Jåo Batista, risalente al 1730, oggi adibito ad acquario, era un tempo stato costruito per difendere la città dai frequenti attacchi dei pirati.

Madeira campi

4. Perdersi lungo le Levadas

Levada è un termine che in portoghese indica canali d’acqua costruiti dall’uomo per il trasporto dell’acqua piovana verso i campi. Moltissimi sono i sentieri percorribili all’interno dell’isola, e che offrono a chi li percorre la possibilità di vedere una Madeira selvaggia è nascosta, ma pur sempre affascinante. Per i più esperti sono proposte camminate fino a 7 ore, mente per i meno esperti anche da soli 45 minuti.

5. Corsa con i Carros do Cesto

I Carros do Cesto non sono altro che piccole slitte di vimini tipiche dell’isola, risalenti all’ottocento, e venivano utilizzate per il trasporto di merci o di legna. È possibile provare l’ebbrezza di una discesa di due chilometri, da Monte fino al centro della città di Funchal, in questi carreiros, spinti da due giovani locali vestiti di bianco. Durante la corsa si raggiungono anche i 50 chilomentri orari.

Madeira cosa assaggiare

6. Assaggiare il Bolo do Caco

Pane tipico dell’isola, farcito con burro aromatizzato all’aglio e servito sempre caldo. Nei bar e ristoranti, se ordinato, è buona usanza mangiarlo come antipasto, ma lo si trova anche come cibo di strada farcito con bacon o Chorizo. Da provare.

7. Bere la Poncha e il Vinho Madeira

Distillato di canna da zucchero, miele, zucchero, limone e succo di frutta bevuto principalmente dai pescatori dell’isola, decisamente molto forte e dal gusto particolare. Il vinho Madeira è un vino liquoroso tipico di quest’isola, chiamato anche “vinho da roda” (vino di ritorno) perché il suo invecchiamento avveniva nelle stive delle navi.

Madeira tradizioni

8. Ponta de São Lourenço

Nella parte nord est dell’isola si presenta davanti ai nostri occhi un paesaggio diverso da quello rigoglioso e dai colori caldi del resto dell’isola, è Ponta São Lorenҫo. Questa costa allungata dell’isola deve il suo nome alla prima nave che ci approdò, appunto, san Lorenzo. Lo spettacolo è mozzafiato, nonostante l’aridità del territorio, ed è possibile raggiungere la punta della penisola tramite un percorso lungo 10 km.

9. Visitare la Cattedrale da Sé a Funchal

Cattedrale della capitale dell’isola, costruita nel 1514 per ordine del re Don Manuel, in stile gotico. Il campanile sovrasta la città e la rende così facilmente raggiungibile, anche perché si trova in uno dei luoghi più turistici della città, dove bancarelle e ristoranti non mancano.

madeira-santana

10. Santana

Cittadina a nord est dell’isola famosa per la presenza di case tipiche. Sono piccole casette triangolari in pietra e dal tetto di paglia. Il tetto di paglia così costruito protegge dal freddo e dal vento d’inverno senza l’ausilio di alcuna stufa. Gli abitanti di Santana sanno bene che i turisti muoiono dalla voglia di visitarle e non si fanno certo pregare in cambio di una piccola offerta libera.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

13 articoli

Informazioni sull'autore
Veneziana doc, ama la sua città, anche se appena può parte anche per un paio di giorni in giro per il mondo. Ha vissuto in Australia per sei mesi, ora sta completando gli studi in turismo e ha scoperto la passione per il mondo del web, aprendo il blog sui suoi viaggi. Appassionata di social media e del buon cibo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Riserva delle Berlengas: piccolo gioiello nell'Atlantico