Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Lubiana, cosa vedere in un giorno

2 minuti di lettura
Lubiana in un giorno, cosa vedere nella bella ed elegante città della Slovenia in poche ore, leggi il post e preparati a partire per un emozionante viaggi low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 30, 2016

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: tutte le attrazioni da non perdere nella bellissima capitale della Slovenia.

Vedere Lubiana per la prima volta, per me è stata una sorpresa incredibile. Non avevo grandi aspettative e invece mi sono trovata davanti una città quasi fiabesca. I placidi battelli che attraversano il fiume Ljubljanica, i palazzi con i tetti a punta e le pareti colorate, la vivacità dei suoi abitanti, gli edifici in stile art nouveau e il castello che dalla collina domina la città.

Questi sono alcuni dei dettagli che mi hanno subito rubato il cuore.

Il centro di Lubiana in particolare, è raccolto e accogliente. Molte aree sono pedonali, quindi passeggiare a piedi è un vero piacere. Se avete solo un giorno per vedere Lubiana, ecco alcune attrazioni che vi consiglio di non perdere.

Il Mercato Centrale

L’anima di Lubiana è il suo mercato centrale, aperto tutti i giorni fino al primo pomeriggio. Un luogo dove la gente del posto viene a comprare generi alimentari di tutti i tipi.

Potreste approfittare del vostro tour di Lubiana in un giorno per portare a casa qualche specialità tipica slovena e passeggiare tra le bancarelle nell’area coperta e in quella scoperta.

Il Triplice Ponte

Uno dei simboli di Lubiana è il famoso Triplice Ponte (Tromostovje), così chiamato perché composto di tre ponti pedonali. È un luogo molto affascinante e vivace.

Allietato da musicisti e artisti di strada, collega il centro storico di Lubiana alla piazza più famosa della città: Presernov trg.

 Il Castello di Lubiana

Passeggiando lungo le rive del fiume quando cala il sole, spicca subito questo magico castello illuminato, che sembra vegliare sulla città dalla cima di una collina.

È il castello di Lubiana, il più antico della città, risalente al Medioevo.

Oggi ospita concerti, eventi culturali, mostre e spettacoli.

Il Ponte dei draghi

Un altro bel ponte che attraversa il fiume Ljubljianica. Uno dei primi in cemento armato costruiti in Europa. Il drago è il simbolo di Lubiana e 4 esemplari in rame sono raffigurati agli estremi di questo ponte.

Il Parco Tivoli

Un polmone verde per la città di Lubiana. Creato agli inizi del 1800, è un bel parco con viali alberati, giardini ben curati e sentieri geometrici, statue e fontane.

Al suo interno si trovano anche una piscina olimpionica, un parco giochi, un giardino botanico e un palazzetto dello sport. Molto piacevole la passeggiata Jakopic che porta al Castello di Tivoli.

La Piazza civica – Mestni Trg

La piazza più importante del centro storico di Lubiana è Mestni Tgr, con i suoi edifici barocchi e la centrale fontana di Narciso.

Qui si trovano il municipio di Lubiana e la torre dell’orologio.

Terminate poi la vostra visita di Lubiana in un giorno seduti al tavolo di uno dei tanti deliziosi ristorantini e pub lungo la riva del fiume.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.