Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Playa de Bolonia: dove andare al mare in Andalucia

1 minuti di lettura
La Playa de Bolonia, una delle spiagge più belle dell'Andalusia, tra Tarifa e Cadice. Questa spiaggia selvaggia e bianca, ventosa e affacciata sull'Oceano, è una delle più belle di tutta la Spagna.

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 26, 2015

Chi non c’è mai stato purtroppo non lo sa, ma penso che definire Siviglia un grande forno a cielo aperto sia quantomeno riduttivo. Il termometro raramente scende sotto i 36 gradi, raggiungendo punte di 50°, e l’unica salvezza per chi, nonostante tutto deve lavorare, sembra essere il condizionatore. Per queste ragioni il primo weekend libero fa subito rima con mare e playa.

spagna-bolonia

Noleggiata una macchina (vi consiglio Sixt vicino alla stazione di Santa Justa e vi consiglio soprattutto di prenotarla con un giorno di anticipo, tramite il sito internet), già le spiagge bianche e le acque cristalline dell’Atlantico sembrano essere più vicine. Le mete sono tante: la provincia di Cadiz, Huelva e il vicino Portogallo offrono numerose opportunità di scelta. Mare, sole, relax, ottimo pesce e le spiagge più famose e amate dai surfisti di tutto il mondo.

Ma ce n’è una, poco lontano dalla famosa Tarifa, a solo due orette da Siviglia, che ha attirato l’attenzione del nostro gruppo di squattrinati letterati con la passione per tutto ciò che è antico: la Playa di Bolonia, dove proprio vicino alla spiaggia, a picco sul mare, si incontrano le rovine della antica città romana Baelo Claudia.

spagna-playa-bolonia
Il foro, il tempio, la zona dei mercati, dopo un’attenta ristrutturazione, vivono di nuova vita in una cornice naturale paradisiaca. Non perdetevi il museo archeologico, moderno e all’avanguardia, dove potrete imparare tutto sulla pesca dei tonni e sulla realizzazione del garum, famosa salsa romana.

La spiaggia poi è uno splendore, e grazie alla sua estensione, un angolo di paradiso lontano dalla ressa è assicurato per tutti. Non dimenticate di fare una passeggiata in pineta fino alla straordinaria Duna, patrimonio naturale, e di salire in cima, sfidando vento e sabbia. Dall’alto, in un paesaggio lunare, la vista spazierà su tutto il golfo, e nelle giornate serene all’orizzonte appariranno le montagne di Tangeri.

spagna-playabolonia

Per una pausa pranzo o per un aperitivo, i chiringuitos offrono ottimo pesce a prezzi modici (tra i 10 e i 15 euro l’intero pasto). Tra frittura di pesce, tonno alla griglia e pesce spada alla piastra avrete l’imbarazzo della scelta.

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

I cinque set de "Il Trono di Spade" in Spagna

Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.