Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

3 minuti di lettura
Se amate il mare d'inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d'inverno: provare per credere!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 25, 2020

Non esiste meta più affascinante del mare d’inverno. Le località di mare sono molto affollate nella stagione calda, in inverno è possibile invece ammirarle e scoprirle più a fondo, entrando in contatto con l’anima più autentica del luogo. In Italia ci sono molti luoghi di mare da visitare non solo per le spiagge, ma anche per il patriomonio artistico, i paesaggi mozzafiato, i tramonti invernali e le specialità stagionali tipiche. Nel post, vi consigliamo 5 posti sul mare da scoprire in inverno.

1. Castello di Santa Severa

Il Castello di Santa Severa si trova lungo la costa del Tirreno, al nord di Roma, ha origini molto antiche, infatti i primi ritrovamenti in quest’area risalgono addirittura all’Età del Bronzo. Il Castello e il suo bellissimo Borgo medievale sono visitabili e al suo interno è stato anche costruito un piccolo Ostello. Alloggiare per una notte all’interno di un castello può davvero essere un’esperienza emozionante, accompagnati dai rumori delle onde del mare. Andando sul sito del Castello di Santa Severa è possibile regalare un soggiorno con data aperta nella struttura: le camere vista mare sono davvero ad effetto! È anche un luogo pieno di fascino per bambine e bambini, infatti qui vengono organizzate visite scolastiche e laboratori didattici sulla vita nel castello medievale, la sua storia e il mestiere dell’archeologo. Una splendida gita da fare in ogni stagione, che diventa ancora più affascinante in inverno.

2. Sperlonga, borgo in provincia di Latina

Sperlonga è un piccolo comune in provincia di Latina, considerato a pieno titolo uno dei borghi più belli d’Italia. Proprio per ciò che ha da offrire, in quanto a storia, cultura e luoghi da visitare, Sperlonga è un luogo marino interessante da visitare e da vivere anche in inverno.
Le quattro torri medievali fanno parte del centro storico e sono molto conosciute, due di esse si trovano tra le case del borgo e ciò rende il paese ancora più suggestivo.
Merita sicuramente una visita la Grotta di Tiberio che è la parte più interessante della villa romana di Sperlonga. Si tratta di una cavità naturale, un tempo decorata internamente con affreschi e statue di marmo. Per vedere la grotta bisogna visitare il Museo Archeologico della Villa di Tiberio.
Visitando il centro storico di Sperlonga di sera potrete scegliere di cenare o bere qualcosa in uno dei tanti locali delle sue viuzze, piccoli e con grande personalità.

3. Sorrento, Costiera Amalfitana

Sorrento è la perla della Costiera Amalfitana, facilmente raggiungibile da Napoli. Si tratta di una meta presa d’assalto in estate, anche per questo meriterebbe una visita tranquilla e spensierata durante la stagione invernale. Sorrento, infatti, ha moltissimo da offrire in ogni periodo. La sua storia e i suoi paesaggi incontaminati rendono Sorrento – città natale di Torquato Tasso – un luogo speciale, ricco di storia e antiche tradizioni, molte sono infatti le culture che andarano ad influenzare questa antichissima città: greca, romana, normanna, aragonese…
Dal centro di Sorrento è possibile organizzare una serie di itinerari, ma prima di tutto è importante immergersi e raccogliere con lo sguardo il centro città, la piazza che racchiude il ritmo e l’essenza di Sorrento: Piazza Tasso – Corso Italia.
Per vivere un’atmosfera suggestiva e spirituale, suggeriamo una visita al Chiostro di San Francesco, attaccato alla Villa Comunale. Infine, non si può perdere il Vallone dei Mulini, antichissimo e oggi dismesso. La fitta vegetazione cresciuta intorno a questa antica struttura, lo rende probabilmente ancora più ricco di fascino.

4. Gallipoli, la Puglia e il Barocco

Anche se si tratta di una meta rinomata per l’estate, Gallipoli è splendida da visitare anche in inverno. Le spiagge sono incredibili, ma anche il suo centro storico e medievale è molto interessante. Molte famiglie, infatti, ancora oggi, abitano in questo antico borgo, vivo e pieno di locali. A Gallipoli non si può non assaggiare il pesce: frutti di mare, ricci di mare e tipici fritti di mare. Le friselle non mancheranno mai nelle cucine gallipoline, cucinate e condite in tanti modi differenti, ottime da gustare ad ogni ora. Visitare Gallipoli a dicembre, nel periodo natalizio, è una bellissima esperienza, anche a Capodanno la città si anima e si riempie di pupazzi di cartapesta detti “Pupi di Capodanno”: l’atmosfera è allegra e spensierata.

5. Caorle, il fascino dell’inverno

Caorle si trova in provincia di Venezia ed è molto affascinante, soprattutto in inverno. Qui il centro storico è delizioso, con tante case colorate e un campanile cilindrico dallo stile romanico. È davvero piacevole passeggiare per le vie del paese durante la stagione fredda e fermarsi a mangiare in un delizioso locale di pesce, ma anche in un bistrò alla moda. Da non perdere il paesaggio meraviglioso che si può contemplare dal Santuario della Madonna dell’Angelo, qui il tramonto è spettacolare e ricco di sfumature. A nord di Caorle, invece, c’è la laguna, una terra misteriosa e letteraria che ispirò Ernest Hemingway per la scrittura di un suo romanzo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Come Muoversi

5 itinerari in camper da fare in Italia