Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 2, 2013
Piccola cittadina della provincia di Frosinone, tranquilla, vivibile come si suol dire. Non ha uno di quei centri storici spettacolari che attirano turisti da tutte le parti del mondo, ma è particolare nel suo genere. E’ uno dei pochi casi al mondo, se non l’unico probabilmente, di città con ben due cascate in pieno centro! Eh sì, avete capito bene.
Una, la più piccola, si può vedere direttamente da via Roma, il corso principale, a pochi passi dalla centralissima Piazza XX Settembre. La cascata più grande, con il maggior salto, invece, si ammira da una traversa adiacente alla medesima piazza e sta proprio accanto al Castello Boncompagni-Viscogliosi, antica dimora dei duchi di Sora, purtroppo oggi non più visitabile. Vi starete chiedendo come può una cascata stare all’interno di un paese, ebbene dovete sapere che il fiume Liri ad un certo punto del suo tragitto si biforca in due rami i quali abbracciano il primo nucleo urbano da cui poi si è sviluppata tutta la città. Questi due rami, poi, si riuniscono e nel punto di unione delle loro acque danno origine alle due cascate sopra descritte. Ecco spiegato il mistero che rende così speciale questa cittadina sull’acqua, nell’acqua, in mezzo all’acqua.
Son passata da lì ad ora di pranzo, affamata, e mi sono fermata a mangiare una pizza al Ristorante/Pizzeria “La Corsara”. Piccolino, raccolto ma centralissimo, di fronte a Piazza XX Settembre e con vista oltre che sulla piazza, anche sul fiume Liri. Pizza bianca con patate e salsiccia fresca altamente consigliata; prezzo di 7 euro. Si può fare!
[vlcmap]