Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 10, 2013
Il prossimo ponte del 25 aprile -1 maggio è un’ottima occasione per scoprire la natura olandese e gli sterminati campi di tulipani in fiore che colorano tutta la regione intorno ad Amsterdam.
Aprile è il momento migliore per esplorare la regione tra Amsterdam, Haarlem e Leida, dove si concentrano le floricolture dei tulipani simbolo del paese. Per chilometri e chilometri la campagna si ricopre di distese colorate, dal giallo al rosa, al blu, al rosso, al nero dei tulipani più ricercati.
Nella cittadine di Lisse c’è il Keukenhof, un parco dedicato alla floricoltura con 6 milioni di tulipani, giacinti e fiori da bulbo, la più grande collezione naturale di questo tipo di fiori. Si trova proprio nel cuore della regione dei tulipani, tra Leida e Haarlem, facilmente raggiungibile in bicicletta.
La bici è ovviamente il modo migliore per conoscere la natura olandese in fiore. E’ possibile noleggiare delle biciclette in città e organizzarsi per un tour di uno o più giorni nelle campagne. Le vie ciclabili sono sicure e ben indicate, e mostrano le distanze tra i vari paesi così da poter personalizzare il proprio itinerario. Il triangolo tra le Amsterdam, Haarlem e Leida è la zona migliore e se poi uno si stanca di tanto pedalare può sempre tornare indietro con la bici sul treno.