Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 7, 2013
Cari viaggiatori low cost, siete a Madrid? Bene, allora non potete fare a meno di trascorrere la serata a Plaza Mayor. E se siete a Plaza Mayor e non volete sentirvi semplici turisti ma madrileni doc, dovete assolutamente fermarvi al Museo del Jamòn.
Museo del prosciutto, quel prosciutto iberico che non teme la concorrenza dei nostri migliori prosciutti italiani. Il Museo del Jamòn è una macelleria, una salumeria, una caffetteria, una trattoria, un ristorante. E’ tutte queste cose e molto di più. E’ la vera Madrid, è la sua anima, è la vivacità e il cambiamento, è l’allegria.
Entrando, non riuscirete a vedere il soffitto: centinaia di salumi appesi, salami, prosciutto e formaggi di ogni tipo vi guideranno fino a bancone e, più all’interno, ai tavoli, nel caso in cui vogliate gustare le specialità del posto stando comodamente seduti. Io però non ve lo consiglio. Madrid è smart, è easy, è giovane.
E a Madrid viene naturale essere come lei e come quelle decine e centinaia di ragazzi che si affollano al museo per ordinare il tipico croissant farcito con jamòn iberico, o con chorizo o magari con uno dei tanti squisiti formaggi del menù, per mangiarlo in piedi davanti al bancone spendendo solo 1 euro. Eh già, avete capito bene: solo 1 euro! E poi? E poi via, a passeggio per Plaza Mayor , magari a mangiare un gelato o a scovare qualche souvenir o a godervi il caos calmo di una piazza che è il vero cuore della città.
[vlcmap]