Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Sapori d’Oriente a Pisa, ingredienti tradizionali ed etnici

1 minuti di lettura

In Valdera e forse in tutta la provincia di Pisa, una cucina come quella offerta da Sapori d’Oriente difficilmente si trova. A discapito del nome, che fa pensare ad un ristorante tipicamente orientale, questo posto propone piatti “toscanissimi” ma arricchiti da “sapori etnici” molto speziati.

Sia il locale che l’apparecchiatura dei tavoli sono molto curati nei dettagli ma non eccessivamente pesanti. L’atmosfera è intima e piacevole, adatta a serate rilassanti. La località in cui si trova Sapori d’Oriente è Casciana Terme, nella Valdera pisana.

La proprietaria, nonché chef, si chiama Alessandra ed è lei che elenca e consiglia agli ospiti quello che la cucina offre quel giorno. I piatti proposti sono un mix di sapori toscani, a base di carne e di pesce, sapientemente miscelati a spezie e ingredienti etnici. Si può ordinare del tonno croccante (grigliato con il sesamo) oppure optare per la carne (da allevamento tassativamente locale), con verdure prugne e mandorle, cucinata nel taijin e tanto altro.

I piatti si presentano come delle vere e proprie opere d’arte ed è quasi un peccato mangiarne il contenuto. La massima realizzazione si esprime con i dolci; Alessandra, con il caramello, riesce a fare delle guarnizioni uniche che utilizza per decorare semifreddi alla ricotta, spume alle arance amare di sicilia con miele di acacia e tanti altri dolci.

Da non sottovalutare i vini; nel Ristorante una vera e propria cantina ricavata nel sottosuolo, ospita una vasta scelta di ottimi vini locali e non. Il rapporto qualità prezzo è molto buono: il prezzo per una cena a base di pesce con antipasto (4 portate), un primo, dolce, vino, acqua e caffè è circa 30€ a persona.

482 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.