Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013
E’ ormai noto che anche prendere un caffè in pieno centro a Firenze può diventare un lusso che non tutti si possono permettere e la stessa cosa vale per le gelateria. Non basta evitare le vie principali, perchè anche spostandosi in vicine contrade, nei dintorni di Piazza della Signoria, un cono piccolo, con un gusto, costa 2.50€ (e la qualità non è sempre il massimo).
E’ per questo che preferisco fare due passi verso il Ponte alla Carraia, costeggiando il Lungarno degli Acciaiuoli nelle giornate di sole o guardandomi le vetrine chic di via dei Tornabuoni. Attraversando Piazza Goldoni, ci si trova al margine di Borgo San Frediano e proprio di fronte al ponte si trova la mia gelateria preferita, la Gelateria La Carraia.
Il locale è piccolo, ma con gli anni sono apparse delle panchine su cui sedersi, sia all’interno sia all’esterno. La proprietaria è davvero gentile e paziente: i gusti sono tanti e scegliere non è facile. Consiglio il Cookies, davvero delizioso. I prezzi sono onesti: il cono piccolo 1.50€.
La posizione rende la gelateria un buon punto di partenza per visitare uno dei quartieri più vivi di Firenze, San Frediano, pieno di chiese d’arte, trattorie tipici, locali alla moda, librerie caffè e negozi artigiani.