Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

On the Road, la libreria a Firenze dedicata ai viaggi

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2014

on-the-road-firenze

Aprire una libreria in una città dove ormai sono rimasti, in centro a Firenze, solo due grandissimi bookstore di grandi editori è un’azione coraggiosa. La libreria poi si trova in una zona di prima periferia, vicina al centro e su una direttrice di traffico e spostamenti, ma pur sempre defilata. E comunque la libreria ha un solo tema: il viaggio. E qui, visto che siamo su un portale dedicato al viaggio, sappiamo tutti come gli strumenti tecnologici stiano guadagnando consensi sempre maggiori.  Il fascino di On the Road (il nome della libreria in questione) però si avverte subito, appena varcata la soglia.

L’arredamento etnico è curato e riproduce qualcosa a metà fra una tenda berbera e un salotto; i libri sono disposti lungo le pareti su librerie che rappresentano i cinque continenti. Ci sono guide turistiche e romanzi, secondo l’idea di libro che ti guida nel viaggio e di libro che ti accompagna al o nel viaggio.

Fra le guide oltre alle amatissime Lonely Planet e Routard anche le Polaris, di una casa editrice mugellana che vanta un vasto catalogo. Particolare attenzione ai continenti più difficili e meno “raccontati” come per esempio l’Africa.  La presenza di romanzi accompagna ogni continente, con autori nativi oppure viaggiatori che hanno raccontato quelle terre; nella sezione USA molto Kerouac, On the road appunto.

Alla base di questo spazio di libri c’è un modo di intendere il viaggio vagamente sentimentale e molto profondo, che intende il viaggio come conoscenza e approfondimento di mondi e culture.

La specializzazione di questa libreria comprende anche carte geografiche, dalle Michelin a quelle prodotte dall’Istituto Geografico Militare, che ha sede a Firenze, carte escursionistiche per trekking, cicloturismo e gite in montagna. Presto saranno disponibili anche le carte del CAI.

Martina, la proprietaria, ha dato il giusto mood all’ambiente e il senso espositivo dei libri; sceglie anche oggetti che vengono da lontano e che sono piccole, originali idee regalo; organizza eventi e mostre negli spazi del suo bookshop, accoglie tutti con un sorriso e dà consigli personalizzati, per un acquisto consapevole. Una bella esperienza questa di On the Road alla quale augurare la massima fortuna!

On the Road si trova a Firenze, in via Vittorio Emanuele 32 ar (un lato della più nota piazza Giorgini). Il sito è www.ontheroadlibreria.it

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.