Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

On the Road, la libreria a Firenze dedicata ai viaggi

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2014

on-the-road-firenze

Aprire una libreria in una città dove ormai sono rimasti, in centro a Firenze, solo due grandissimi bookstore di grandi editori è un’azione coraggiosa. La libreria poi si trova in una zona di prima periferia, vicina al centro e su una direttrice di traffico e spostamenti, ma pur sempre defilata. E comunque la libreria ha un solo tema: il viaggio. E qui, visto che siamo su un portale dedicato al viaggio, sappiamo tutti come gli strumenti tecnologici stiano guadagnando consensi sempre maggiori.  Il fascino di On the Road (il nome della libreria in questione) però si avverte subito, appena varcata la soglia.

L’arredamento etnico è curato e riproduce qualcosa a metà fra una tenda berbera e un salotto; i libri sono disposti lungo le pareti su librerie che rappresentano i cinque continenti. Ci sono guide turistiche e romanzi, secondo l’idea di libro che ti guida nel viaggio e di libro che ti accompagna al o nel viaggio.

Fra le guide oltre alle amatissime Lonely Planet e Routard anche le Polaris, di una casa editrice mugellana che vanta un vasto catalogo. Particolare attenzione ai continenti più difficili e meno “raccontati” come per esempio l’Africa.  La presenza di romanzi accompagna ogni continente, con autori nativi oppure viaggiatori che hanno raccontato quelle terre; nella sezione USA molto Kerouac, On the road appunto.

Alla base di questo spazio di libri c’è un modo di intendere il viaggio vagamente sentimentale e molto profondo, che intende il viaggio come conoscenza e approfondimento di mondi e culture.

La specializzazione di questa libreria comprende anche carte geografiche, dalle Michelin a quelle prodotte dall’Istituto Geografico Militare, che ha sede a Firenze, carte escursionistiche per trekking, cicloturismo e gite in montagna. Presto saranno disponibili anche le carte del CAI.

Martina, la proprietaria, ha dato il giusto mood all’ambiente e il senso espositivo dei libri; sceglie anche oggetti che vengono da lontano e che sono piccole, originali idee regalo; organizza eventi e mostre negli spazi del suo bookshop, accoglie tutti con un sorriso e dà consigli personalizzati, per un acquisto consapevole. Una bella esperienza questa di On the Road alla quale augurare la massima fortuna!

On the Road si trova a Firenze, in via Vittorio Emanuele 32 ar (un lato della più nota piazza Giorgini). Il sito è www.ontheroadlibreria.it

[vlcmap]

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.