Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2016
Quante volte ho sentito persone lamentarsi di Creta: abbastanza carina, sì, però sembra di essere a Rimini. Oppure: sì, siamo stati bene, l’albergo aveva dei buoni servizi all inclusive, però nel complesso niente di che. Quando sento queste “recensioni” su Creta, mi chiedo se per caso siamo stati nello stesso posto. La mia domanda, di solito, sorge spontanea: ma l’hai girata, in lungo e in largo? E, il più delle volte, la risposta che sento è: no, siamo stati solo sulla costa Nord, zona Agios Nikolaos e dintorni.
Appunto. Per chiarirci, nulla in contrario se, per svariati motivi (di solito pratici), si decide di fermarsi in un luogo solo. Però, per favore, che poi non ci si prenda la libertà di parlare male di Creta, visto che non la si conosce.
Il volo ormai non è più un problema: Ryanair collega l’Italia a Chania. Un’alternativa, per i più pazienti e romantici, ma (soprattutto) con molto tempo a disposizione, è il traghetto dal Pireo (su Chania, Heraklion o Sitia).
E ora la parte più importante: l’auto. Senza questo mezzo (o succedanei), a mio modesto avviso, non ha proprio senso mettere piede sull’isola di Creta: un mezzo di trasporto che sia più veloce dei piedi qui è indispensabile. Perché è imprescindibile girarla a trecentosessanta gradi, per poterla davvero conoscere (ed, eventualmente, parlarne male lo stesso). E, potendo, se si viaggia leggeri (ciascun lettore interpreti e ponderi questo attributo come meglio crede), è vivamente consigliato non prenotare nulla di fisso, ma di affidarsi agli affittacamere.
Perché Creta è grande, molto grande. Ma non abbastanza da non poter essere vista tutta, o quasi, nel giro di una quindicina di giorni. E non è uniformemente bella. E’ a tratti davvero agghiacciante, deturpata dalla cosiddetta urbanizzazione. Ma in lunghi (talora lunghissimi) tratti è di una bellezza disarmante, con i suoi eterogenei paesaggi che riescono a sorprenderti angolo dopo angolo.
Certo, non è un’isola facile da girare: le strade sono poche, mal collegate tra loro e spesso mal tenute. Può capitare che l’asfalto si interrompa bruscamente, e così ci si trovi, all’improvviso, sullo sterrato in tangenziale. Oppure può capitare di imbattersi su strade di montagna strette e tortuose, dove magari non tutti han voglia di guidare. Ma, superati gli ostacoli naturali e umani, gli scorci che si aprono davanti agli occhi rimandano talvolta a paesaggi caraibici o similafricani, che azzerano ogni fatica pregressa.
In particolare, focalizzandomi per ora solo su alcune mete di mare lontane dai principali centri abitati, segnalo (in senso orario, partendo da nord-est): la spiaggia di Vai, il paesino di Kato Zakros (da non confondere con Zakros), le spiagge di Preveli e Frangkokastello, Loutro, la spiaggia di Elafonissi, Falasarna e dintorni (in escursione).
Con i suoi tesori storico-artistici, archeologici e naturalistici sparsi qua e là, Creta non è immediata e non è da turismo mordi e fuggi, ma ti si svela a poco a poco, se e solo se hai avuto la pazienza di esplorarla. Con chi dimostra di amarla, sintonizzandosi con il suo mood, Creta sa essere davvero generosa, regalando una bellezza mediterranea d’élite e i tropici in versione low cost.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!