Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose da vedere a Copenhagen

2 minuti di lettura
Cinque cose low cost da vedere a Copenhagen durante una vacanza in Danimarca. Ecco la lista delle attrazioni più interessanti, con tanto di prezzi per chi non vuole perdersi nulla.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione dell’Estate e precisamente fino al 30 giugno compreso! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2016

Copenhagen è divisa in 8 quartieri: Nørrebro, Nørreport, Nyhavn più a nord, Strøget al centro e Vesterbro, Tivoli Slotsholmen e Christianshavn più a sud; ognuno di questi è caratterizzato da edifici e attrazioni che rendono la capitale danese una meta assolutamente interessante.
In questo articolo approfondiremo 5 cose da vedere in questa città tipicamente nordica dallo stile scandinavo.

borsen_robert_thomason

1. Børsen

Nel quartiere di Slotsholmen si trova questo particolare edificio, nonché sede della Borsa. Palazzo molto bello nella sua totalità, trova la propria originalità nella guglia alta 56 m e formata dalle code intrecciate di 4 draghi. Anche le facciate di mattoncini rossi e il tetto in rame verde contribuiscono alla bellezza del palazzo. A poca distanza, sempre nel quartiere di Slotshomen, delimitato dal resto della città dal canale Slotsholms, si trova anche il Christiansborg Slot sede del parlamento danese. Mentre il Børsen non è aperto al pubblico, è possibile invece visitare il Christiansborg Slot al suo interno (salone dei ricevimenti, rovine della fortezza e scuderie reali) al prezzo di 120 Dkr.

cophenagen-Rundetårn

2. Rundetårn

La Torre Rotonda è un palazzo in mattoni a forma circolare che si trova nel quartiere di Strøget; alto 35 mt, permette di vedere dalla propria cima un bellissimo panorama della città con i suoi tetti e case colorate. Salendo la rampa circolare all’interno della torre si può vedere anche l’osservatorio astronomico. L’ingresso costa 25 Dkr ed è facilmente raggiungibile con la metro (fermata Nørreport).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nello stesso quartiere si trova anche una delle più belle vie dello shopping della città: Strædet e il grande magazzino Magasin, il più grande della Danimarca; quest’ ultimo si trova proprio di fronte alla fermata metro di Kongens Nytorv. Da questa fermata si può raggiungere anche l’attrazione successiva.

cophenagen-Canale di Nyhavn

3. Canale di Nyhavn

La prima immagine che appare cercando in internet Copenhagen sono sicuramente la fila di case colorate in stile olandese lungo questo canale che dà nome anche al quartiere in cui si trova. Vale sicuramente la pena vedere e fare una foto a questo panorama pittoresco composto dal canale, le barche e queste casette molto caratteristiche; durante il periodo natalizio il tutto è reso ancora più affascinante dai mercatini e gli addobbi disposti lungo il canale.

Kastellet

4. Kastellet

Restando sempre nello stesso quartiere (Nyhavn) potrete visitare questa fortezza molto suggestiva a forma di stella. Le caserme rosse sono circondate dal fossato e da verdi bastioni completamente ricoperti di erba e percorribili e piedi. Se ne può approfittare per fare una passeggiata tranquilla lungo la quale sorge un antico mulino a vento e da cui potrete scorgere più in lontananza la statua della Sirenetta, il porto e la Marmorkirken (la Chiesa di Marmo caratterizzata da una cupola stile San Pietro di Roma che vale sicuramente la pena di visitare.)

cophenagen-rosenborg slot

5. Rosenborg Slot

Questo castello è uno degli edifici più importanti e belli della città. Oggi funge da museo e custodisce i gioielli della Corona. Si trova nel quartiere di Nørreport e come altri edifici della città, tra cui il Børsen, anch’ esso è caratterizzato da pareti in mattoncini rossi e tetto in rame verde. L’ingresso costa 90 Dkr e permette di avere accesso alla Stanza d’ Inverno di Cristiano IV, la Camera da letto di Cristiano IV, la Camera degli Specchi, la Sala dei Cavalieri, Stanze e cantine del piano interrato, la Stanza Verde e il Tesoro. Di fronte al castello si trova il Girdino del Re nonché parco pubblico della città caratterizzato da aiuole, sentieri e teatro dei burattini dove d’ estate si tengono spettacoli gratuiti.

Naturalmente oltre alle attrazioni sopra citate Copenhagen ha molto altro da offrire, ve ne accorgerete passeggiando lungo le strade di questo gioiellino del nord.

Foto di robert_thomason

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Roberta è nata e cresciuta in due piccoli paesini di montagna immersi nella natura che lei ama. Le sue passioni principali sono: Londra, il disegno artistico, la lettura, le passeggiate in montagna e zumba; ama inoltre viaggiare sia nelle città ma anche e soprattutto dove la protagonista assoluta è la natura con i suoi paesaggi mozzafiato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.