Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Chianciano terme, weekend di relax

2 minuti di lettura
Chianciano Terme, in Toscana è una delle destinazioni preferite da chi vuole rilassarsi senza spendere molto, usufruendo delle innumerevoli sorgenti che si trovano in questa località.

A cavallo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, Chianciano Terme si presenta come una ridente cittadina toscana. Un’oasi di pace per un week end di relax, un punto strategico per chi vuole visitare le bellezze della provincia senese: Chianciano Terme è questo e molto altro.

chianciano-terme

Circondata dalle colline toscane, immersa nei verdeggianti parchi della Val d’Orcia e della Valdichiana, ricca di giardini pubblici e di sorgenti termali naturali, Chianciano Terme è il luogo ideale per staccare la spina e regalarsi qualche giorno di pausa dalla frenetica routine quotidiana.

Connubio perfetto tra cultura, relax e divertimento. La città nuova si sviluppa intorno a verdeggianti distese di parchi e giardini e alle numerose sorgenti termali che l’hanno resa famosa in tutta Italia; il centro storico è situato su una collinetta ed è carino ed accogliente; i parchi sono attrezzati per numerose attività ludiche e sportive; le sorgenti termali funzionano tutto l’anno sia per scopi terapeutici che per finalità ricreative.

chianciano-terme-interno-piscine

Chi ha qualche problemino di salute si reca a Chianciano Terme per godere delle terapeutiche sorgenti termali che sgorgano in città. Ciascuna sorgente ha un peculiare effetto terapeutico: la sorgente Acquasanta è utile per patologie epatiche e biliari, la sorgente Acqua santissima per aerosolterapie, la sorgente Acqua Fucoli per patologie gastro enteriche, la sorgente Acqua Sillene per problemi cardiovascolari e la sorgente Acqua Sant’Elena per patologie renali.

Se invece si ha voglia di vero relax, ci si può far coccolare dai 20 trattamenti suddivisi tra i 4 percorsi benessere offerti dalle Terme Sensoriali: Percorso Depurativo, Percorso Rilassante, Percorso energizzante e Percorso Riequilibrante. Dalle Terme Sensoriali è possibile anche accedere all’interno della Piramide Energetica che ricorda quella di Cleope in forma e dimensioni e si possono manipolare vari tipi di fanghi termali in un ambiente suggestivo ed insonorizzato.

chianciano-terme-toscana

E’ possibile poi godere di un percorso di vasche all’interno delle Piscine Termali Theia, un complesso di piscine interne ed esterne collegate tra loro, ciascuna con una diversa temperatura delle acque e dal caratteristico odore di zolfo, elemento naturale tipico delle acque termali.

Chianciano Terme è anche base strategica per poter visitare le bellezze offerte dalla provincia senese. Si può infatti andare a bere un buon bicchiere di vino a Montepulciano che dista soli 10 Km, oppure si può fare una passeggiata nella splendida Pienza o ancora si potrebbe fare un salto a Siena, Orvieto, Arezzo, Assisi o Perugia tutte comprese in una raggio di circa 70 km.

chianciano-terme-inteno

Se si viaggia in automobile, bisogna percorrere l’A1 Autostrada del sole e prendere l’uscita Chiusi/Chianciano Terme. Se si viaggia in treno la fermata ferroviaria è Chiusi/Chianciano Terme e da lì bisogna prendere un bus o un taxi per arrivare in centro città.
In aereo, si può scendere a Firenze o Perugia e da lì raggiungere Chianciano T. in bus oppure in treno.
Chianciano Terme non è quindi solo la “città della salute” come in molti la conoscono, è anche storia ed arte, crocevia di culture e tradizioni, è sport e relax, è divertimento e tranquillità.

Foto di www.termechianciano.it

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.