Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Berlino, senzatetto diventano guide turistiche

1 minuti di lettura

querstadtein-berlino

L’idea arriva da Berlino e non ci sembra affatto male. Spesso e volentieri siamo abituati a vedere le città che amiamo con il naso calato sulle guide turistiche, quelle scritte da altri, quelle che forse a Berlino ci sono stati una settimana o due, giusto il tempo della guida quindi. Il tour di Berlino questa volta invece arriva da chi la città la conosce bene, un po’ come se fosse la sua casa, è proprio il caso di dire.

Il progetto si chiama Querstadtein, ed è il progetto che porta la gente a conoscere Berlino dalla parte dei più emarginati, quelli che vengono chiamati senza tetto o senza fissa dimora. Così queste persone sono diventate guide di un’altra Berlino, l’altra faccia di una città bellissima e all’avanguardia, una città che sa anche dimenticare ma in cui tutto, con le proprie capacità, può accadere.

Un tour e una guida diversa che di certo non vi porterà davanti alla Porta di Brandeburgo dove potrete arrivarci da soli, o non vi farà fare i soliti giri. Qualcosa di diverso, qualcosa di vero visto finalmente con gli occhi di un local. Questo progetto è stato inaugurato e gestito da Carsten Voss, 54 anni, un ex manager del settore della moda che ha perso tutto dopo esser piombato nella depressione e ora cerca di risollevarsi senza dimenticare però gli anni trascorsi in strada.

Che ne dite, questa cosa vi piace, vi incuriosisce? Fareste mai un tour del genere o lo vorreste nella vostra città? Raccontatecelo!

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.