Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013
L’idea arriva da Berlino e non ci sembra affatto male. Spesso e volentieri siamo abituati a vedere le città che amiamo con il naso calato sulle guide turistiche, quelle scritte da altri, quelle che forse a Berlino ci sono stati una settimana o due, giusto il tempo della guida quindi. Il tour di Berlino questa volta invece arriva da chi la città la conosce bene, un po’ come se fosse la sua casa, è proprio il caso di dire.
Il progetto si chiama Querstadtein, ed è il progetto che porta la gente a conoscere Berlino dalla parte dei più emarginati, quelli che vengono chiamati senza tetto o senza fissa dimora. Così queste persone sono diventate guide di un’altra Berlino, l’altra faccia di una città bellissima e all’avanguardia, una città che sa anche dimenticare ma in cui tutto, con le proprie capacità, può accadere.
Un tour e una guida diversa che di certo non vi porterà davanti alla Porta di Brandeburgo dove potrete arrivarci da soli, o non vi farà fare i soliti giri. Qualcosa di diverso, qualcosa di vero visto finalmente con gli occhi di un local. Questo progetto è stato inaugurato e gestito da Carsten Voss, 54 anni, un ex manager del settore della moda che ha perso tutto dopo esser piombato nella depressione e ora cerca di risollevarsi senza dimenticare però gli anni trascorsi in strada.
Che ne dite, questa cosa vi piace, vi incuriosisce? Fareste mai un tour del genere o lo vorreste nella vostra città? Raccontatecelo!