Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Berlino, senzatetto diventano guide turistiche

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013

querstadtein-berlino

L’idea arriva da Berlino e non ci sembra affatto male. Spesso e volentieri siamo abituati a vedere le città che amiamo con il naso calato sulle guide turistiche, quelle scritte da altri, quelle che forse a Berlino ci sono stati una settimana o due, giusto il tempo della guida quindi. Il tour di Berlino questa volta invece arriva da chi la città la conosce bene, un po’ come se fosse la sua casa, è proprio il caso di dire.

Il progetto si chiama Querstadtein, ed è il progetto che porta la gente a conoscere Berlino dalla parte dei più emarginati, quelli che vengono chiamati senza tetto o senza fissa dimora. Così queste persone sono diventate guide di un’altra Berlino, l’altra faccia di una città bellissima e all’avanguardia, una città che sa anche dimenticare ma in cui tutto, con le proprie capacità, può accadere.

Un tour e una guida diversa che di certo non vi porterà davanti alla Porta di Brandeburgo dove potrete arrivarci da soli, o non vi farà fare i soliti giri. Qualcosa di diverso, qualcosa di vero visto finalmente con gli occhi di un local. Questo progetto è stato inaugurato e gestito da Carsten Voss, 54 anni, un ex manager del settore della moda che ha perso tutto dopo esser piombato nella depressione e ora cerca di risollevarsi senza dimenticare però gli anni trascorsi in strada.

Che ne dite, questa cosa vi piace, vi incuriosisce? Fareste mai un tour del genere o lo vorreste nella vostra città? Raccontatecelo!

2041 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.