Friburgo: la pittoresca città nel cuore della Foresta Nera

La magica Friburgo: 7 tappe da non perdere

La magica Friburgo: 7 tappe da non perdere

Vivere le favole della nostra infanzia durante un viaggio è possibile: ecco cosa non dovreste proprio perdere nella pittoresca Friburgo

di , | Cosa Fare

Booking.com

Friburgo si trova nel cuore della Foresta nera, città fiabesca tra le colline e verdi pini. Sita nella nella regione di Baden-Wurttenberg in Germania è una delle cittadine più visitate e pittoresche.

Friburgo: una città magica

Friburgo è esattamente come si descrivono le città nei libri di fiabe: architetture imponenti, stradine di ciottoli, ruscello di acqua che percorre i lati della via principale.
Magico è anche il castello che si intravede sulla collina. Il Castello dei Colombi ospita un rinomato museo archeologico ospitato nella valle del Colombipark, scenario di tutta Friburgo.

1. Centro storico

Passeggiando per il centro storico si notano gli imponenti palazzi dai colori pastello ad eccezione per alcuni maestosi di colore oro e rosso che donano fascino alla città.
La Piazza Rathausplatz è il fulcro di Friburgo: nucleo di tutti i principali edifici storici ed in particolare dei due municipi, uno rosa tenue e l’altro rosso vivo. Neue Rathaus, realizzato nel 1800 e Altes Rathaus, quello più antico del 1500. Nei pressi della piazza troviamo la Casa della Balena – dove soggiornò Erasmo da Rotterdam – e la Loggia del Tribunale dal fascino architettonico medioevale.

2. Kasier-Joseph Strabe

La via principale è la culla della street music e dello shopping.
Martinstor e Schwabentor sono le due porte medioevali che tutt’ora rappresentano le antiche braccia che contenevano la città ossia La porta degli Svevi e La porta di San Martino.
Nella zona centrale, oltre che ammirare i palazzi colorati è bellissimo sostare a pranzo in uno dei ristorantini tipici lungo la riva del canale.

3. Munsterplatz

La Cattedrale gotica da ammirare a Musterplatz rappresenta un chiaro esempio di virtuosismo artistico. Costruita nel 1200, subisce numerosi processi di completamento con influenze gotiche e tardo gotiche. Le rocce calcaree rosse richiamano il colore tipico della città di Friburgo.
A seguito dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, la Cattedrale è uno dei pochi edifici ad essere rimasto intatto.
Sempre di colore rosso spicca l’edificio denominato “Casa dei commercianti“, che fa da spettatore al mercato settimanale noto per i fiori e la frutta fresca di stagione.

4. Il quartiere Gerberau

Uno dei quartieri più spettacolari di Friburgo è rappresentato dal canale Gewerbekanal, luogo dove gli artigiani intingevano le pelli prima di effettuare la lavorazione del pellame. Oltre che essere il quartiere pittoresco della cittadina è sede della seconda piazza più importante, l’Agustinerplatz.

5. Bachle

Friburgo è magica, come anticipato, per i canali che fiancheggiano le strade, i cosiddetti Bachle. La funzione storica del Bachle risiede nell’antichità. Le vecchie costruzioni di legno erano facilmente soggette ad incendi e avere nei pressi l’acqua dei canali aiutava a ridurre l’impatto del potenziale incendio.

6. Schlossberg

Da non perdere è il Monte Schlossberg durante una giornata soleggiata. La funicolare raggiunge la collina in soli 3 minuti ed è possibile ammirare il panorama dall’alto attorniati dal verde della Foresta Nera.

7. Konviktstrabe

Una delle vie più importanti e caratteristiche è la Konvikstrabe, sede dei commercianti, romantica e decorata da foglie di vite verdi.

Friburgo sicuramente vi farà ricordare le fiabe che da piccoli ci leggevano, attorniata dai pini della Foresta e circondata da palazzi Rossi provenienti dalle pietre calcaree rosse.
Oltre che degustare ottime birre, lasciatevi tentare dal soggiornare nell’Hotel Baren dove antiche grotte vi stupiranno e caratterizzeranno il vostro soggiorno.

Booking.com

© 2019 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mini guida

Berlino mini guida con i consigli low cost

Weekend a Berlino? Ecco cosa vedere in tre giorni

Berlino è una città innovativa, che cambia di continuo, ma soprattuto giovane. E' questo che viene in mente la prima volta che la si visita. Una...