Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Dresda un soggiorno da record

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2012

Dresda è una città tedesca diventata famosa perchè rasa completamente al suolo durante la seconda guerra mondiale. Quello che non si sa di questa città è che detiene tantissimi record, rispetto alle sue strutture turistiche, alimentari e ai suoi monumenti oltre ad essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO. Una città che vale la pena visitare.

Tra i vari record, anche di più futili o poco importanti, anche il primo dentifricio a tubetto del mondo, la prima crema da scarpe in tubetto, ma anche il mosaico di porcellana più grande del mondo, la raccolta di porcellana più grande del mondo. A Dresda fu inventato anche il primo filtro per caffè, la stazione di Dresda fu protagonista assieme a quella di Lipsia del primo collegamento ferroviario più lungo della Germania nel 1839.

Se parliamo di birre c’è da sbizzarrirci pensando che a Dresda venne prodotta già a fine 1800 la prima birra Pilsner del mondo, la Radebergr che ancora oggi è simbolo della città tedesca. Inoltre il primo sottobicchiere venne ufficialmente inventato a Dresda da Rudolf Sputh già nel 1892, il primo sottobicchiere era fatto in legno.

Le ultime due chicche sono per la funicolare più antica del mondo per il trasporto di persone, ancora in funzione, datata 1898/1901 e la latteria più bella del mondo.

A Dresda si trova anche la latteria più bella del mondo, nata nel 1892, costruita e gestita dai fratelli Pfund e rivestita con decorazioni e piastrelle storiche e decorate. Qui i fratelli idearono il latte condensato già nel 1886.

Se la città di Dresda nel suo complesso è abbastanza economica, quello che non è affatto low cost è arrivare fino a lì. I voli più economici per Dresda fanno tutti scalo a Colonia o a Francoforte facendo perdere al viaggiatore quasi un giorno di viaggio. Con la Ryanair si può arrivare fino a Francoforte con un low cost e poi prendere il treno che se non prenotato con largo anticipo vi costa più del prezzo del volo.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.