Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 18, 2023
Tutti i viaggiatori conoscono bene la grande ferrovia Transiberiana, che con il suo alone di fascino e magia, è il sogno di ogni persona alla ricerca dell’avventura nell’est del mondo.
In pochi però conoscono un altro capolavoro dell’ingegneria ferroviaria, questa volta tutto italiano: è la Transiberiana d’Italia e proprio in questi ultimi mesi, sono tante le iniziative volte a promuoverla.
In realtà si dovrebbe parlare di “Transiberiane d’Italia”, o meglio linee ferroviarie storiche, che sono rimaste chiuse per decenni, ma che rivestono un grande potenziale turistico per i borghi e i paesaggi che attraversano. In questo senso, proprio nel mese di aprile il Mibact insieme alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, hanno deciso di puntare molto su questo modo slow e alternativo di viaggiare e conoscere un’Italia minore. Sono quattro in particolare gli itinerari della Transiberiana d’Italia:
– Toscana, attraverso le crete senesi con la Ferrovia della Val d’Orcia;
– Lombardia, lungo il lago d’Iseo con la Ferrovia del Lago;
– Abruzzo, attraverso i boschi appenninici e i paesaggi della Majella con la Ferrovia del Parco;
– Sicilia con la Ferrovia della Valle dei Templi, attraverso i siti patrimonio dell’umanità.
Particolarmente attiva è soprattutto la linea abruzzese, che ha già in programma numerosi viaggi. La Ferrovia del Parco è particolarmente interessante perché attraversa l’Abruzzo interno, quello meno conosciuto, fatto di antichi borghi, paesaggi naturali selvaggi e affascinanti, in cui natura e uomo si fondono in una convivenza armoniosa.
Così, i viaggiatori che amano lanciarsi nell’avventura e percorrere questo antico tratto ferroviario, hanno la possibilità di conoscere paesi come Palena, Roccaraso, Campo di Giove, Scontrone e Castel di Sangro, Alfedena e Barrea che lambiscono il confine con il Molise.
Un modo di viaggiare lento, che permette di scoprire questi angoli d’Italia lontani dalla rotte turistiche, e che mantengono ancora le caratteristiche peculiari della vita rurale. Si tratta di luoghi in cui riscoprire il valore del tempo, di una passeggiata in compagnia, della piazza come luogo di ritrovo, il tutto circondati dagli spettacolari paesaggi del Gran Sasso e della Majella.
Viaggiare a bordo di un treno d’epoca significa immedesimarsi nella storia dei territori attraversati, assaporare un modo di viaggiare alternativo e soprattutto, riscoprire una dimensione più “umana” e sociale con i nuovi compagni di viaggio che s’incontrano ogni volta.
Tutti i prezzi dei biglietti, gli orari e le date disponibili per fare un viaggio a bordo dei treni storici della Transiberiana d’Italia, si trovano nel sito ufficiale.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!