Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Traghetto Italia Dubrovnik, viaggiare low cost in Croazia

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 8, 2025

Lo sapevi che Italia e Croazia, anche se separate dal mare, sono molto più vicine di quanto immagini? 
Dalla costa adriatica puoi partire e, con poche ore di traghetto, arrivare direttamente in Croazia… destinazione Dubrovnik, la città delle mura antiche. Se ti piacerebbe scoprire come, leggi l’articolo!

I traghetti

La gran parte dei traghetti per Dubrovnik partono dal porto di Bari, operando principalmente durante la stagione estiva da maggio ad agosto. La traversata dell’Adriatico dura in media circa 7/8 ore, con partenze generalmente diurne, anche se possono essere disponibili corse notturne in periodi di maggiore affluenza.
Inoltre, Dubrovnik è ben collegata anche a Spalato, la seconda città più grande della Croazia affacciata sulla costa orientale del Mar Adriatico: si può raggiungere in circa 4 ore e mezza con un traghetto veloce. Spalato non è l’unica destinazione vicina al porto di Dubrovnik, infatti
diverse isole croate sono altrettanto facilmente raggiungibili, come: Hvar (Lesina), Korcula (Curzola), Sipan (Giuppana) e Lastovo con il porto di Ubli.
Il costo medio del biglietto di un traghetto da Bari per Dubrovnik varia, ma in alta stagione può partire da circa 60-70 euro a persona.
Se desideri viaggiare con il tuo animale domestico, molte navi consentono l’imbarco degli animali seguendo alcune semplici linee guida. È necessario avere con sé il passaporto europeo per animali domestici, che include le informazioni sanitarie aggiornate, comprese alcune vaccinazioni obbligatorie.

Come prenotare il biglietto

Prenotare il traghetto per Dubrovnik è più semplice di quanto si possa immaginare. E’ sufficiente farlo online tramite portali come Amatori, Traghettilines, NetFerry, Traghetti.com o Directferries, che offrono informazioni aggiornate su orari, tariffe e disponibilità. La procedura è rapida e il biglietto arriva direttamente via email. L’unica compagnia che effettua il tragitto è Jadrolinija, che collabora con tutti i portali citati sopra.
Per entrare in Croazia da cittadini dell’Unione Europea è sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio. Se sei un cittadino extracomunitario, invece, potrebbe essere richiesto un passaporto e, in alcuni casi, un visto. Il consiglio è di verificare sempre le normative aggiornate prima di partire per essere sicuro di avere i documenti necessari.


La città di Dubrovnik

Dubrovnik è una delle mete turistiche più amate e visitate della Croazia. In origine detta “Ragusa”, fu una repubblica marinara indipendente dal XIV al XIX secolo, ricchissima grazie ai commerci marittimi.
Ancora ad oggi conserva intatto il fascino del suo passato medievale e rinascimentale, che si percepisce nella suggestiva Città Vecchia. Infatti, passeggiare per i vicoli stretti significa lasciarsi trasportare indietro nel tempo, accompagnati da splendide architetture dallo stile romanico, medievale, rinascimentale e barocco.
Nonostante il grave bombardamento subito nel 1991, la piccola Dubrovnik è riuscita a rinascere e a tornare al suo splendore, tanto che già nel 1979 l’UNESCO aveva riconosciuto il suo centro storico e le antiche mura come Patrimonio dell’Umanità.
Se visiti la città croata per la prima volta, resterai impressionato dal contrasto tra i suoi colori dominanti: il blu del mare, il bianco accecante delle strade e delle case, e il rosso acceso dei tetti.
Ma ciò che affascina più di ogni altra cosa sono i suoi panorami: affacci spettacolari a picco sulle scogliere che si protraggono su un mare…davvero mozzafiato!
Per gli appassionati del cinema inoltre Dubrovnik si rivela una meta importante per visitare il set di Game of Thrones. Infatti, la maggior parte delle scene sono state girate proprio nelle sue pittoresche piazze e sulle sue scalinate.

Se questo articolo ti ha fatto venir voglia di scoprire Dubrovnik, condividilo con chi vorresti avere al tuo fianco! E se conosci altre destinazioni raggiungibili in traghetto, scrivile nei commenti: sarà di ispirazione per altri viaggiatori.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di dicembre 2025 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Destinazioni

Cinque isole dove fare le vacanze a settembre in Italia

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di luglio 2025 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Non è stato trovato alcun feed con l'ID 1 .

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

×
Dove Dormire

Campeggio in Dalmazia: Mini Camping Igor