Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Ouigo, il treno low cost francese da 10€

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 21, 2013

ouigo

Notizia freschissima, con i Tgv-low cost si potrà andare da Parigi a Marsiglia spendendo 10€, su treni ad alta velocità simili a quelli tradizionali della rete transalpina. Si risparmierà parecchio e i treni saranno riconoscibili grazie al loro colore azzurro-fucsia e si chiameranno Ouigo, che in un mix franco-inglese può significare “Massì, andiamo“.

L’iniziativa, prima al mondo in assoluto, viene dalla Francia che ha deciso di coniugare la qualità e il low cost, smentendo categoricamente quelli che pensano che low cost voglia dire bassa qualità.

Ouigo comincerà a circolare dal 2 aprile, potrà essere prenotato esclusivamente in rete e non avrà il personale di controllo a bordo, il che significa che sarà predisposto un sistema di controllo pre-imbarco, e pertanto sarà richiesto all’utente di resentarsi 40 minuti prima della partenza: in altre parole, la gestione del contratto sarà interamente digitale, via internet o sms. Inoltre classe unica, niente carrozza ristorante: il tutto per innalzare la capacità di trasporto del singolo convoglio da 1.000 a 1.200 persone. Infine, nessuna partenza dalle stazioni centrali delle grandi città la stazione di Parigi ad esempio sarà Marne la Vallé (Eurodisney).

Aggiungendo i soldi per raggiungere poi i centri e le stazioni principali il risparmio sarà comunque garantito. Ouigo offrirà 400 mila tagliandi a 10 euro e fino a 1 milione di biglietti a meno di 25 euro, su un totale di 1,6 milioni di viaggiatori che il treno low cost si propone di trasportare nel 2013.

2025 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.