Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 21, 2013
Notizia freschissima, con i Tgv-low cost si potrà andare da Parigi a Marsiglia spendendo 10€, su treni ad alta velocità simili a quelli tradizionali della rete transalpina. Si risparmierà parecchio e i treni saranno riconoscibili grazie al loro colore azzurro-fucsia e si chiameranno Ouigo, che in un mix franco-inglese può significare “Massì, andiamo“.
L’iniziativa, prima al mondo in assoluto, viene dalla Francia che ha deciso di coniugare la qualità e il low cost, smentendo categoricamente quelli che pensano che low cost voglia dire bassa qualità.
Ouigo comincerà a circolare dal 2 aprile, potrà essere prenotato esclusivamente in rete e non avrà il personale di controllo a bordo, il che significa che sarà predisposto un sistema di controllo pre-imbarco, e pertanto sarà richiesto all’utente di resentarsi 40 minuti prima della partenza: in altre parole, la gestione del contratto sarà interamente digitale, via internet o sms. Inoltre classe unica, niente carrozza ristorante: il tutto per innalzare la capacità di trasporto del singolo convoglio da 1.000 a 1.200 persone. Infine, nessuna partenza dalle stazioni centrali delle grandi città la stazione di Parigi ad esempio sarà Marne la Vallé (Eurodisney).
Aggiungendo i soldi per raggiungere poi i centri e le stazioni principali il risparmio sarà comunque garantito. Ouigo offrirà 400 mila tagliandi a 10 euro e fino a 1 milione di biglietti a meno di 25 euro, su un totale di 1,6 milioni di viaggiatori che il treno low cost si propone di trasportare nel 2013.