Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2019
Uno dei migliori modi per visitare e scoprire Stoccolma è sicuramente la bicicletta. I paesi scandinavi hanno una grande attenzione verso l’argomento della mobilità e affinché non si creino problemi dovuti alla presenza di biciclette nel traffico, la maggior parte delle piste ciclabili è una parte esterna della carreggiata con appositi percorsi sicuri e segnalati.
Stoccolma è una città molto sicura, è infatti possibile trovare per la strada biciclette appoggiate senza nessun tipo di dispositivo di sicurezza per svariate ore o addirittura per tutta la notte, noi però, vi consigliamo di utilizzare comunque una catena per star più tranquilli, soprattutto se la bici che utilizzate è a noleggio.
Noleggiare una bici in città non è difficile: esistono centodieci stazioni per il bike sharing sparse in ogni angolo della città e ognuna di queste stazioni ha dieci o venti bici a disposizione.
Il servizio si chiama “Stockholm City Bikes”, un servizio attivo stagionalmente dal 1°aprile fino al 31° ottobre. Per prelevare la bicicletta dalla stazione basterà recarsi in uno dei tanti stalli presenti in città e strisciare la carta nel lettore; nel display apparirà il numero dello stallo da cui prelevare la bici. Per motivi di sicurezza il periodo di sblocco dello stallo è di 30 secondi, quindi fate presto.
L’utilizzo di queste biciclette è limitato durante le ore del giorno: si possono prendere dalle 6 di mattino e il prestito finisce alle 22, ma è comunque possibile depositare la bicicletta che si possiede fino all’01.00 della notte. Oltre al normale rispetto e cura che bisogna prestare alle attrezzature in noleggio, la regola che vige è che non si può usare la stessa bicicletta per più di tre ore; se si deposita la bicicletta oltre il limite temporale automaticamente verrà aggiunta un’infrazione sulla propria carta; dopo la terza infrazione la carta si blocca automaticamente ed è necessario rifarla.
Le soluzioni di abbonamento e prezzi per usufruire del servizio biciclette sono due: il primo abbonamento ha una durata di tre giorni ed ha un costo di 165 corone (circa 18 euro). La maggior parte degli hotel e degli ostelli consente di acquistare il servizio direttamente alla reception, oppure in giro per Stoccolma potrete trovare dei punti di informazioni turistiche in cui acquistare la carta.
Oltre i chioschi informativi, a questo indirizzo troverete la lista dei concessionari dove è possibile acquistare le tessere. La seconda opzione è l’acquisto dell’abbonamento stagionale al costo di 300 corone (circa 32 euro), i punti dove acquistare questa soluzione sono gli stessi. L’abbonamento stagionale è possibile acquistarlo anche attraverso il sito ufficiale del servizio di Bike Sharing di Stoccolma.
Foto di দেবর্ষি রায়, EURIST e.V., eGuide Travel, Raphaël Labbé, La Citta Vita, Mispahn