Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Bike sharing a Stoccolma, orari e prezzi

2 minuti di lettura
Il Bike Sharing a Stoccolma è il modo ideale per visitare la città senza spendere una follia. Ecco come si può usare, quanto costa e gli orari di servizio del bike sharing svedese.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2019

Uno dei migliori modi per visitare e scoprire Stoccolma è sicuramente la bicicletta. I paesi scandinavi hanno una grande attenzione verso l’argomento della mobilità e affinché non si creino problemi dovuti alla presenza di biciclette nel traffico, la maggior parte delle piste ciclabili è una parte esterna della carreggiata con appositi percorsi sicuri e segnalati.

stoccolma-citta
Stoccolma è una città molto sicura, è infatti possibile trovare per la strada biciclette appoggiate senza nessun tipo di dispositivo di sicurezza per svariate ore o addirittura per tutta la notte, noi però, vi consigliamo di utilizzare comunque una catena per star più tranquilli, soprattutto se la bici che utilizzate è a noleggio.

Noleggiare una bici in città non è difficile: esistono centodieci stazioni per il bike sharing sparse in ogni angolo della città e ognuna di queste stazioni ha dieci o venti bici a disposizione.

stoccolma-bike

Il servizio si chiama “Stockholm City Bikes”, un servizio attivo stagionalmente dal 1°aprile fino al 31° ottobre. Per prelevare la bicicletta dalla stazione basterà recarsi in uno dei tanti stalli presenti in città e strisciare la carta nel lettore; nel display apparirà il numero dello stallo da cui prelevare la bici. Per motivi di sicurezza il periodo di sblocco dello stallo è di 30 secondi, quindi fate presto.

L’utilizzo di queste biciclette è limitato durante le ore del giorno: si possono prendere dalle 6 di mattino e il prestito finisce alle 22, ma è comunque possibile depositare la bicicletta che si possiede fino all’01.00 della notte. Oltre al normale rispetto e cura che bisogna prestare alle attrezzature in noleggio, la regola che vige è che non si può usare la stessa bicicletta per più di tre ore; se si deposita la bicicletta oltre il limite temporale automaticamente verrà aggiunta un’infrazione sulla propria carta; dopo la terza infrazione la carta si blocca automaticamente ed è necessario rifarla.

stoccolma-city-nike

Le soluzioni di abbonamento e prezzi per usufruire del servizio biciclette sono due: il primo abbonamento ha una durata di tre giorni ed ha un costo di 165 corone (circa 18 euro). La maggior parte degli hotel e degli ostelli consente di acquistare il servizio direttamente alla reception, oppure in giro per Stoccolma potrete trovare dei punti di informazioni turistiche in cui acquistare la carta.

Oltre i chioschi informativi, a questo indirizzo troverete la lista dei concessionari dove è possibile acquistare le tessere. La seconda opzione è l’acquisto dell’abbonamento stagionale al costo di 300 corone (circa 32 euro), i punti dove acquistare questa soluzione sono gli stessi. L’abbonamento stagionale è possibile acquistarlo anche attraverso il sito ufficiale del servizio di Bike Sharing di Stoccolma.

stoccolma-bike-in-citta

Foto di দেবর্ষি রায়EURIST e.V.eGuide TravelRaphaël LabbéLa Citta VitaMispahn

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

18 articoli

Informazioni sull'autore
19 anni di Olbia, studente di AFM alle superiori. Le sue passioni sono le lingue, l'arte e la sua amata Sardegna di cui si occupa studiandola e raccontandola. Il suo obiettivo è quello di voler far conoscere la Sardegna per le sue caratteristiche e la sua natura per far avvicinare più persone possibili a quest'isola!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.