Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Bike sharing a Stoccolma, orari e prezzi

2 minuti di lettura
Il Bike Sharing a Stoccolma è il modo ideale per visitare la città senza spendere una follia. Ecco come si può usare, quanto costa e gli orari di servizio del bike sharing svedese.

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2019

Uno dei migliori modi per visitare e scoprire Stoccolma è sicuramente la bicicletta. I paesi scandinavi hanno una grande attenzione verso l’argomento della mobilità e affinché non si creino problemi dovuti alla presenza di biciclette nel traffico, la maggior parte delle piste ciclabili è una parte esterna della carreggiata con appositi percorsi sicuri e segnalati.

stoccolma-citta
Stoccolma è una città molto sicura, è infatti possibile trovare per la strada biciclette appoggiate senza nessun tipo di dispositivo di sicurezza per svariate ore o addirittura per tutta la notte, noi però, vi consigliamo di utilizzare comunque una catena per star più tranquilli, soprattutto se la bici che utilizzate è a noleggio.

Noleggiare una bici in città non è difficile: esistono centodieci stazioni per il bike sharing sparse in ogni angolo della città e ognuna di queste stazioni ha dieci o venti bici a disposizione.

stoccolma-bike

Il servizio si chiama “Stockholm City Bikes”, un servizio attivo stagionalmente dal 1°aprile fino al 31° ottobre. Per prelevare la bicicletta dalla stazione basterà recarsi in uno dei tanti stalli presenti in città e strisciare la carta nel lettore; nel display apparirà il numero dello stallo da cui prelevare la bici. Per motivi di sicurezza il periodo di sblocco dello stallo è di 30 secondi, quindi fate presto.

L’utilizzo di queste biciclette è limitato durante le ore del giorno: si possono prendere dalle 6 di mattino e il prestito finisce alle 22, ma è comunque possibile depositare la bicicletta che si possiede fino all’01.00 della notte. Oltre al normale rispetto e cura che bisogna prestare alle attrezzature in noleggio, la regola che vige è che non si può usare la stessa bicicletta per più di tre ore; se si deposita la bicicletta oltre il limite temporale automaticamente verrà aggiunta un’infrazione sulla propria carta; dopo la terza infrazione la carta si blocca automaticamente ed è necessario rifarla.

stoccolma-city-nike

Le soluzioni di abbonamento e prezzi per usufruire del servizio biciclette sono due: il primo abbonamento ha una durata di tre giorni ed ha un costo di 165 corone (circa 18 euro). La maggior parte degli hotel e degli ostelli consente di acquistare il servizio direttamente alla reception, oppure in giro per Stoccolma potrete trovare dei punti di informazioni turistiche in cui acquistare la carta.

Oltre i chioschi informativi, a questo indirizzo troverete la lista dei concessionari dove è possibile acquistare le tessere. La seconda opzione è l’acquisto dell’abbonamento stagionale al costo di 300 corone (circa 32 euro), i punti dove acquistare questa soluzione sono gli stessi. L’abbonamento stagionale è possibile acquistarlo anche attraverso il sito ufficiale del servizio di Bike Sharing di Stoccolma.

stoccolma-bike-in-citta

Foto di দেবর্ষি রায়EURIST e.V.eGuide TravelRaphaël LabbéLa Citta VitaMispahn

18 articoli

Informazioni sull'autore
19 anni di Olbia, studente di AFM alle superiori. Le sue passioni sono le lingue, l'arte e la sua amata Sardegna di cui si occupa studiandola e raccontandola. Il suo obiettivo è quello di voler far conoscere la Sardegna per le sue caratteristiche e la sua natura per far avvicinare più persone possibili a quest'isola!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!