Barcellona come muoversi, gli abbonamenti low cost

Come muoversi a Barcellona

Come muoversi a Barcellona

Gli abbonamenti e i biglietti per muoversi senza spendere un patrimonio a Barcellona. Autobus o metropolitana, dove acquistare i biglietti e quali fare per una settimana di vacanza nella città spagnola.

di , | Come Muoversi

Booking.com

Le domande che amici e non mi rivolgono più spesso quando vengono in viaggio a Barcellona riguardano sempre i ristoranti dove andare, cosa c’è da vedere di speciale e che biglietto compro per muovermi con i mezzi pubblici?

barcellona-bus

Partiamo da un punto fermo: la rete di trasporti pubblici a Barcellona è un gioiello. Mezzi efficienti, puntuali, che coprono tutta la città, affollati ma quasi mai straripanti.
Certo, il costo dei biglietti non è esattamente irrisorio, ma chi di voi viene da Milano e/o Roma e ha passato ore ad aspettare il bus o il metro, sarà d’accordo con me sul fatto che vale la pena spendere, quando si ha un servizio così efficiente.

È da tenere in conto comunque, che la città non è molto grande e quindi potrete anche coprire gran parte del vostro percorso turistico a piedi. Mettete il caso per esempio di alloggiare nel quartiere di Gracia, sapete che potete raggiungere Plaza Catalunya a piedi in soli venti minuti?

barcellona-tram

In ogni caso, se siete fra quelli che piuttosto che fare due passi rimango chiuso in albergo, eccovi i miei consigli sulla forma più economica di utilizzare la rete TMB (Trasports metropolitans de Barcelona).

Un biglietto semplice (Billete sencillo o Bitllet senzill), ha lo spropositato costo di 2,15 euro. È quindi sconsigliatissimo a meno che non siate: sotto una pioggia torrenziale (ma nel caso fermate un taxi); disperati e con le bolle ai piedi (prendete sempre un taxi).

barcellona-metro

Ci sono infatti scelte migliori, che dipendono ovviamente dal numero di giorni che passerete in città.

1. L’opzione classica è l’affidabile T10. Il più conveniente per chi usa la metro in modo sporadico (camminatori, questo è per voi). È valido per 10 spostamenti integrati, potete prendere la metro una volta e poi il bus fino a 1 ora e 15 minuti come per un biglietto metrobus. Interessante soprattutto perchè possono usarlo più persone. Da tenere in conto che esistono differenti zone. Per girare in lungo e largo la città dovrete comprare la zona 1. Costa 10,30€.

barcellona-hola

2. I biglietti HOLA BCN!, creati appositamente per le orde di turisti che arrivano in città ogni giorno. Se siete fra quelli che usano tanto i mezzi, avete trovato la vostra migliore opzione. Ne esistono cinque diverse versioni: uno, due, tre, quattro o cinque giorni e possono essere usate su tutta la rete: metro, bus (TMB), tram (tranvía), Treni urbani (Ferrocarril y Renfe cernanias.) A propostio di treni, nel costo del biglietto sin include anche il treno che dall’aeroporto arriva in città e dovrete quindi considerare un ulteriore risparmio! (si tratta del treno, non del Aerobus che ha un costo a parte). I biglietti sono unipersonali e non possono essere usati da più persone.

Ecco i costi:
HOLA BCN! 2 giorni di validità – 14 euro
HOLA BCN! 3 giorni di validità – 20,50 euro
HOLA BCN! 4 giorni di validità – 26,50 euro
HOLA BCN! 5 giorni di validità – 32 euro

metro-barcelona-a-piedi

Dove acquistarli

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare presso le macchinette nelle stazioni della metro, accettano banconote e monete (danno il resto) o carta di credito.
Inoltre è possibile acquistare presso: punto d’informazione e attenzione al cliente presenti in quasi tutte le stazioni della metropolitana, stazioni del Ferrocarrils, edicole e presso i bancomat della Servicaixa. I biglietti HOLA BCN! Possono anche essere acquisitati online prima del viaggio con uno sconto del 10%.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

commenti

forse e’ il caso di aggiungere che nell abbonamento hola bcn sono esclusi i bus notturni

pier

luglio 19, 2018 | Rispondi | report

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Barcellona, guida per 3 giorni low cost

Cosa visitare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è una delle nostre città preferite, non a caso abbiamo qui su Viaggi Low Cost tantissimi post consigli su dove dormire, cosa fare, ma...