Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come raggiungere l’Albania, informazioni pratiche

2 minuti di lettura
Come arrivare in Albania, in nave, aereo o via terra. Ecco tutte le informazioni pratiche, tutti i consigli e le compagnie aeree e navali che praticano questa tratta e i consigli di un esperto.

L’Albania è uno stato molto bello e particolare, tutto da scoprire, ma come si può fare per raggiungere questa terra che ama tanto l’Italia e gli italiani? Ci sono diverse soluzioni per tutte le esigenze.

Nave

La prima e forse la più utilizzata è la nave. Questo perché permette di traghettare anche la propria automobile o il proprio mezzo di locomozione.

I principali porti di partenza dall’Italia sono Ancona, Bari, Brindisi e Trieste. Partendo da Ancona, da Bari e da Trieste si sbarca nella città di Durazzo, invece partendo da Brindisi si sbarca a Valona.

albania-Red Star Ferries

Per chi invece volesse partire da Venezia la soluzione migliore è sbarcare a Igoumenitsa in Grecia ed entrare via terra in Albania in questo caso è indispensabile avere a disposizione un mezzo di trasporto.

Riepilogando, ecco le principali tratte.
Adria Ferries
Ancona – Durazzo con partenza dall’Italia Giovedì e Sabato, ritorno Mercoledì, Venerdì e Domenica.
Bari – Durazzo, tratta giornaliera in alta stagione.
Trieste – Durazzo, partenza Martedì e ritorno Domenica
Red Star Ferries
Brindisi – Durazzo, tratta giornaliera in alta stagione.
Brindisi – Valona, tratta giornaliera in alta stagione eccetto Domenica.
European Ferries
Brindisi – Valona, tratta giornaliera in alta stagione eccetto Domenica.

Se volete traghettare in uno stato limitrofo e poi entrare in Albania via terra, ecco le principali tratte.
Montenegro Lines
Ancona – Bar (Montenegro), in alta stagione ogni Sabato.
Bari – Bar (Montenegro), stagionale Maggio /Settembre- quasi tutti i giorni.
Anek Lines
Venezia –Igoumenitsa (Grecia), 4 partenze settimanali.
Anek Superfast
Ancona – Igoumenitsa (Grecia), partenze quasi giornaliere.

albania-airone

Aereo

L’Albania è provvista di un solo aeroporto civile, quello di Madre Teresa a Tirana, ci sono praticamente voli giornalieri e sono circa 12 le compagnie aeree che fanno da collegamento con le principali città europee e del mondo.
Alitalia: effettua collegamenti da tutti gli aeroporti importanti d’Italia.
Blu-Express: collega Tirana con Roma, Milano, Bologna, Verona, Venezia, Pisa.
Air One: Vola a Tirana da Milano, Venezia, Verona, Bologna, Pisa.

Oltre a queste ci sono altre compagnie Low Cost che collegano l’Italia all’Albania.
Questo è il sito dell’aeroporto Madre Teresa a Tirana: www.tirana-airport.com

albania-come-arrivare

Via terra

Entrare in Albania via terra è facile, ma in alcuni momenti della giornata si può incontrare un po’ di coda alla frontiera.
I principali punti di ingresso dal Montenegro sono quello di Hani i Hotit, che collega la capitale del Montenegro, Podgorica, con la città di Scutari, questa è utilizzata soprattutto dai mezzi pesanti. Invece la frontiera tra Dulcigno e Scutari, è un po’ meno frequentata dai mezzi pesanti e più utilizzata dai turisti.

Entrare dalla Grecia è altrettanto facile, uno dei principali punti di ingresso è la frontiera di Kakavia che collega Ioannina (Grecia) a Saranda (Albania), questa strada è ben tenuta, ma è il principale punto di passaggio del traffico pesante tra i due stati., quindi è facile trovare coda.
Un altro punto di ingresso è Kapshtica, vicino alla Macedonia, questo confine è poco battuto dal traffico pesante, ed è molto scorrevole e veloce.

Conclusioni

Di fatto entrare in Albania è semplice e ci sono diverse soluzioni, ricordatevi di portare la carta di identità valida per l’espatrio e controllare, se sulla vostra carta verde è presente la copertura assicurativa per l’Albania. Se non è così si potrà fare in frontiera un’assicurazione che costa pochi euro.

15 articoli

Informazioni sull'autore
Nato in provincia di Milano, fin da piccolo è stato curioso di scoprire nuovi orizzonti. Con i genitori ha viaggiato per mezza Europa e quando è diventato grande ha cercato la giusta dimensione del viaggio. Predilige viaggi On The Road a basso costo che gli permettano di scoprire la vera essenza dei luoghi visitati.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Coronavirus: 5 consigli per volare sicuri in Italia

Coronavirus in volo, quali sono le regole e i consigli delle compagnie aeree per prevenire la contrazione del Coronavirus? Cinque accorgimenti che le compagnie aeree consigliano e che possono aiutarti nella prevenzione in aereo del Covid-19.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!