Viaggio nelle opere d’arte a Pisa gustando del buon vino - Viaggi Low Cost

Viaggio nelle opere d’arte a Pisa gustando del buon vino

Viaggio nelle opere d’arte a Pisa gustando del buon vino

di , | Eventi

 

Per chi si trovasse a Pisa o nei dintorni, vi segnalo questa kermesse molto originale:  “Un capolavoro e un grande vino. Vn viaggio nelle opere d’arte del Museo Nazionale San Matteo di Pisa, gustando del buon vino”

A partire da Domenica 15 aprile e per 11 appuntamenti (fino al 1° Luglio) sarà possibile assistere ad una serie di incontri che permetteranno di conoscere più da vicino un’opera d’arte della straordinaria collezione del Museo Nazionale di San Matteo di Pisa e un ottimo vino della Strada del Vino delle Colline Pisane, ovviamente con degustazione finale.

La struttura che ospita il Museo è parte di un antico convento di monache benedettine fondato nell’XI secolo e intitolato a San Matteo. La ricchissima collezione è conosciuta ed apprezzata dagli studiosi di tutto il mondo, in particolare perché offre un panorama unico sull’arte medievale con l’eccezionale raccolta di croci dipinte a tavole a fondo oro dei principali maestri pisani e più in generale Toscani. C’è poi una sezione, a mio avviso la più bella, dedicata ad una serie di pitture del quattrocento, raffiguranti la Madonna con il bambino, di artisti come Benozzo Gozzoli, il Ghirlandaio e Masaccio che consiglio vivamente.

Mi sono recata al Museo per il primo appuntamento di questa edizione e vi posso garantire che è veramente originale; eravamo un bel gruppo di persone davanti ad una stupenda croce dipinta ed una espertissima guida ci spiegava tutta la storia di questa incantevole opera d’arte. Il capolavoro di oggi era la Croce del Monastero ad opera di un pittore greco-pisano. Finita la presentazione, molto dettagliata, siamo stati accompagnati nel cortile del Museo dove era stato allestito un tavolo di degustazioni vini a cura dell’Azienda Vitinicola Marcampo delle Colline Pisane, vino ottimo e mattinata originale, direi un modo piacevole di unire due diverse culture, la prima storica e la seconda enogastronomica.

Per chi fosse interessato ecco qui il programma, gli eventi hanno inizio tutti alle 11:

22 aprile. Giunta Pisano, Croce della chiesa di San Ranierino, tempera e oro su tavola, prima metà del sec. XIII – Azienda vitivinicola Gli Archi.

29 aprile. Giunta Pisano, Dossale di San Francesco, tempera e oro su tavola, metà del sec. XIII – Azienda vitivinicola Colline di Sopra.

6 maggio – Francesco Traini, Polittico di San Domenico, tempera e oro su tavola, 1344- 1345 – Azienda vitivinicola Torre a Cenaia.

13 maggio – Simone Martini, Polittico di Santa Caterina, tempera e oro su tavola, 1319/1320 – Podere La Chiesa.

20 maggio – Andrea e Nino Pisano, Madonna del Latte, marmo dipinto, 1343- 1347 – Azienda vitivinicola Caiarossa.

3 giugno – Beato Angelico, Madonna dell’Umiltà, tempera e oro su tavola, 1423 ca. – Azienda vitivinicola Podernovo.

10 giugno – Masaccio, San Paolo, tempera e oro su tavola, 1426 – Azienda vitivinicola Varramista.

17 giugno
– Donatello, Busto-reliquiario di San Lussorio, bronzo fuso e dorato, 1424- 1427 – Azienda Vitivinicola San Gervasio.

24 giugno – Domenico Ghirlandaio, Madonna col Bambino in trono fra i santi Caterina, Stefano, Lorenzo e Dorotea, tempera su tavola, 1479 – Azienda vitivinicola Pagani de Marchi.

1 luglio – Gentile da Fabriano, Madonna dell’Umiltà, tempera e oro su tavola, ante 1422 – Azienda Vitivinicola Castelvecchio.

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...

Meteo

Pisa
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!